News
Borromini e Coppola danno spettacolo a Caorle
A Caorle la prima giornata dei Campionati Italiani U16 con i primi venti titoli in palio. DIRETTA su www.atletica.tv. Titolo italiano per Borromini nei 2000 metri, vice l'atleta del Real Paceco Marco Coppola.
A Caorle la prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti, in diretta streaming su www.atletica.tv. ha regalato le prime soddisfazioni in chiave siciliana con Vittore Simone Borromini e Marco Coppola padroni indiscussi dei 2000 metri. Agonisticamente il duello tutto siciliano tra Borromini (in maglia Toscana) e Marco Coppola. è stato il contenuto più vibrante della prima giornata, fatto di sorpassi e controsorpassi: a due giri dalla fine restano in due, a 300 metri dal termine Coppola (Real Paceco) scaglia l’attacco, ma nell’ultima curva Borromini ne ha di più e infila il diretto rivale, dando una soddisfazione al suo tecnico Giuseppe Giambrone (da atleta allenato da Tommaso Ticali) che l’ha accolto tra i fuoriclasse del Tuscany Camp. Quasi otto secondi di miglioramento per il palermitano dell’Atletica Cascina (5:34.82), progressi anche per Coppola (5:38.80) e per il terzo classificato, il ligure Gabriele Ferrara (5:43.90). Il giovane fondista di Caltavuturo, ha compiuto 15 anni nell’agosto scorso e a luglio aveva vinto la medaglia di bronzo sui 3000 piani, correndo in 8’28″55 al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Banska Bystrica in Slovacchia. Sempre Borromini quest’anno ha vinto il tricolore di cross a Trieste precedendo proprio i gemelli trapanesi Luca (presente a Caorle nelle siepi) e Marco Coppola della Real Paceco.
Sempre nella prima giornata dei campionati italiani Cadetti grande risultato per Elisa Valenti (Atletica Siracusa) nel triplo che si laurea vice campionessa d’Italia con la misura di 11.53, battuta solo da Raffaella Atana Tsimi del Lazio (12.09).
Nelle classifiche per regioni, al maschile svetta la Lombardia con 181,5 punti, davanti al Lazio (179) e al Piemonte (158), al femminile la prima piazza provvisoria è per il Veneto (184) su Lombardia (175) ed Emilia Romagna (173). Sicilia (Cadetti) decima con 101 punti, Sicilia (Cadette) 13a con 101 punti. Domani dalle 9 la seconda giornata, in diretta streaming su atletica.tv, con altri sedici titoli in palio e con l’assegnazione dei trofei per regioni (Fonte Fidal).
Foto di FIDAL GRANA/FIDAL