Circuiti di Sicilia
Tutti i numeri del Trofeo Podistico “Estate Riberese”
La manifestazione, in programma il 31 luglio, è organizzata dall'ASD Passione Corsa Ribera, in collaborazione con il Comune di Ribera, della Fidal di Agrigento e dell’ACSI Provinciale.
Sono 240 (41 donne e 199 uomini) gli atleti iscritti al XIV Trofeo podistico Estate riberese, in programma domenica a Ribera. La manifestazione, organizzata dall’ASD Passione Corsa Ribera, in collaborazione con il Comune di Ribera, della Fidal di Agrigento e dell’ACSI Provinciale è valida come prova del GP regionale di corsa su strada.
NUMERI E CURISOSITA’:
La categoria più numerosa è la SM50 con 42 atleti al via, a seguire la SM45 (33) e la SM60 (27). Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 9 atlete, a seguire la SF55 (8), SF40 e SF50 con 7.
I più giovani in gara sono Francesco Corduneano 18 anni e Maria Grazia Ficili di 33 anni. I meno giovani sono Giuseppina Samperisi e Sebastiano Caldarella quest’ultimo di 87 anni. Auguri a Salvatore Tavormina e Paolo Vigardamo che domenica festeggeranno “di corsa” il loro compleanno.
54 le società presenti a Ribera. La più numerosa è la società organizzatrice, la Passione Corsa Ribera. A seguire Trinacria Palermo (18), Universitas Palermo (14), Atletica Canicattì (12), Sciacca Running, Atletica Licata e Atletica Virtus Acireale con 11, Polisportiva Team Francesco Ingargiola (9), Pro Sport Ravanusa (8), Agatocle Sciacca e Campobello (7), Marathon Team Canicattì, Ultrarunning Ragusa, Floridia Running con 6, via via tutte le altre.
Start alle ore 09:00 (zona balneare di Seccagrande con partenza e – arrivo nel lungomare Jurij Gagarin). La gara podistica su strada sulla distanza di dici chilometri, è valida come 12a prova del 27° Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2022 e come V prova del GP Provinciale Agrigento.
La gara si sviluppa, su quattro giri ognuno di Km. 2,5 interamente pianeggiante nella zona balneare di Seccagrande
con percorso omologato Fidal. Il raduno per giuria e concorrenti è fissato alle ore 7.30 a Seccagrande presso il Lungomare Jurij Gagarin. La partenza fissata a centro del Lungomare davanti al “Bar La Cremeria” per tutte le categorie è prevista alle ore 09.00.
Premiazione ricca e di qualità con manufatti in ceramica artigianale di Burgio. Anfore per i primi assoluti, uomo e donna. Tutti gli atleti che taglieranno il traguardo riceveranno un medaglione. A podio andranno i primi 5 di categoria. Primo, secondo e terzo riceveranno piatti in ceramica, per il quarto e quinto di categoria coppe offerte dall’Acsi. Previsto anche un ricco pacco gara e il rinfresco finale con 200 litri di tè, frutta e dolci.
LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE