News
Festa del Cross. Rappresentativa siciliana Cadetti campione d’Italia. Titolo tricolore per Ala Zoghlami
Campione italiano tra i cadetti è Simone Vittore Borromini, palermitano di Caltavuturo, ma tesserato per una società Toscana. Sempre tra gli under 15 super gemelli Coppola
Trieste. La Sicilia protagonista e vincente alla Festa del Cross, che si è disputata questo fine settimana, in località Sgonico, sui prati del Carso.
Il titolo italiano arriva con la squadra dei Cadetti che sbaraglia la concorrenza e mette dietro di se, le pur forti e blasonate Toscana e Veneto. Nel cross corto (3 km) degli assoluti, Ala Zoghlami (Fiamme Oro) conferma il titolo italiano conquistato lo scorso anno.
Podio tutto made in Sicily nella gara degli under 15 (sulla distanza dei 3 chilometri). A vincere, ma con la maglia della Toscana, è stato il 14enne Simone Vittore Borromini palermitano di Caltavuturo ma da quest’anno tesserato per la società toscana dell’Atletica Cascina. Borrimini dallo scorso ottobre si è trasferito al Tuscany Camp di Giuseppe Giambronwe, in provincia di Siena. Podio tutto trinacria dicevamo, secondi e terzi (maglia Sicilia stavolta) Luca e Marco Coppola (Pol. Real Paceco) rispettivamente secondo e terzo. A completare il decimo posto di Luca Cavatuzzi (Siracusatletica), il 14* del compagno di squadra Antonio Alaimo, 52° Filippo Modica (Libertas Running Modica), 57° Giuseppe Guida (Cus Palermo), 93° Francesco Billone (Duilia Barcellona).
La gara: Per Borromini è una gara d’attacco nei 3 km, con il break decisivo nella seconda metà del percorso: dopo il terzo posto della scorsa stagione nei 2000 ai Tricolori cadetti di Parma, si regala così il titolo italiano del cross.
Cadetti: 1) Sicilia 376; 2) Toscana 342; 3) Emilia-Romagna 337
Tra le Cadette ottimo 4° posto di Salonia Viviana della SIRACUSATLETICA con il tempo di 7’05. Claudia Caldarella dell’ATLETICA AVOLA conclude la gara, con il tempo di 7’53, tra le prime 100. Buona prestazione delle altre due atlete inserite nella rappresentativa siciliana, Adele Randazzo con i colori dell’A.S.D. POLISPORTIVA GIUVA TEAM e di Giulia Lo Galbo dell’ASD SICILIA RUNNING TEAM.
Sara Santoro dell’ATLETICA SAVOCA SSD A RL conclude al 104° posto con il tempo di 8:05.
CORTO (3 km) – Gara tirata, volata lunga: comanda il siepista delle Fiamme Oro Ala Zoghlami che al traguardo mima con le mani la spunta che significa “fatto”. Come a dire: missione compiuta, di nuovo, dodici mesi dopo il trionfo di Campi Bisenzio. Il siciliano nono a Tokyo si impone nello sprint lanciato all’ingresso del campo Ervatti, negli ultimi duecento metri, ai danni di Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana, secondo) e Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
CROSS (10 KM) ASSOLUTI E PROMESSE: Grande gara dell’under 23 Zouhir Sahran (Milone Siracusa) che giunge al nono posto (31’01), terzo tra le Promesse. Ottime le prove anche di Alessandro Brancato e Ivan Antibo (Parco Alpi Apuane), rispettivamente 34° e 39esimo. Campione italiano si riconferma Illias Aouani (Fiamme Azzurre) in 29’46.
Piacevole sorpresa dei campionati italiani di cross di Triste, la presenza di Totò Antibo, al seguito della rappresentativa siciliana e testimonial della cerimonia di inaugurazione.
IN AGGIORNAMENTO
Foto Fidal Sicilia