Pista, strada & trail

Piscine e palestre da oggi la riapertura. Al palo ancora gli impianti comunali

Palermo. Da oggi palestre e piscine, riaprono in tutta Italia (o quasi, la Lombardia riaprirà più avanti). Per quanto riguarda le piscine non sono pochi i limiti e le linee guida per la pratica del nuoto. 
Molti limiti anche per il nuoto, non a caso parecchie piscine si prenderanno altri giorni prima di ricominciare al 100% e in sicurezza.

Piscine…

Ecco come riapriranno le piscine pubbliche (compresi parchi acquatici e strutture ricettive). Prevista la possibilità (ma non obbligo) di misurare la temperatura corporea (che deve essere inferiore a 37,5° per poter entrare). Niente pubblico nelle tribune, niente manifestazioni. Attività pianificata (privilegiando le prenotazioni) per evitare assembramenti. Spogliatoi e docce: assicurare 1 metro di distanza. Indumenti personali dentro la borsa personale. Niente usi promiscui di armadietti. Fornire dispenser con gel. In vasca deve essere garantito un indice di 7 metri quadrati di superficie di acqua per persona. Le attrezzature (lettini o sdraio che devono essere disinfettati dopo ogni uso) devono essere posti ad almeno ad 1,5 metri di distanza. Poi sono previste norme specifiche per la disinfezione e pulizia e per gli indici del cloro (letale quest’ultimo per il virus).

Non è comunque un’apertura generale. Non tutte le strutture, infatti, sono già attrezzate e pronte per rispettare le misure rigide imposte dalle linee guida aggiornate e approvate dalla Conferenza delle Regioni. A Palermo per esempio non apre la piscina comunale di viale Del Fante (stessa sorte per gli impianti pubblici dell’isola) così come al momento rimangono sbarrati i cancelli dello stadio delle Palme Vito Schifani che proprio a gennaio aveva riaperto i battenti dopo mesi e mesi di chiusura a causa dei lavori di ristrutturazione.  Situazione analoga in altre regioni italiane ma in questo caso, mal comune non è mezzo gaudio…

SCARICA Linee guida complete Palestre e Piscine_

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *