Varie

Arte e Sport da Palermo alle Madonie. Vivi Sano lancia Abilità in Mostra

 
Da Palermo e Termini Imerese fino a Castelbuono, ecco Abilità in Mostra progetto annuale che coinvolgerà persone con disabilità intellettive, dai minori agli adulti, in una serie di attività di potenziamento delle autonomie personali, di sviluppo delle abilità sociali e lavorative.

Abilità in Mostra è un progetto finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato famiglia, politiche sociali e lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.

Il progetto, promosso da Vivi Sano Ets in rete con Enti del Terzo Settore e con la collaborazione dei Comuni di Termini Imerese, Castelbuono e Isnello, prevede l’organizzazione di attività sportive e artistiche rivolte a persone con disturbo dello spettro autistico residenti in Sicilia.

Lunedì 7 luglio al via le attività dei campus estivi inclusivi coordinati da Vivi Sano che prevedono la partecipazione alle attività sportive di bimbi e ragazzi autistici insieme a pari età neurotipici.

I gruppi verranno seguiti da uno staff composto da tecnici sportivi e terapisti. La ASD Atletica Termini Imerese condurrà le attività sportive sull’Imerese e accompagnerà i bimbi anche alla Fattoria Sant’Onofrio per fare vivere ai bimbi speciali l’esperienza del contatto con gli animali in un ambiente rilassante grazie alla collaborazione della Fondazione Don Calabria per il Sociale.

Sempre dal 7 luglio a Castelbuono le attività sportive verranno condotte dalle associazioni del luogo, Amaltea e Ypsivolley presso il Tennis Club Castelbuono con visite anche presso luoghi di pregio culturale e ambientale a Castelbuono e Isnello.

E ancora le attività artistiche con Mostra…Mente con i dipinti di pittori autistici, veri talenti del Comitato Autismo Parla. La mostra sarà a Castelbuono, sul corso, all’Auditorium Crucis – Centro Sud – da venerdì 11 a domenica 13 luglio. Una mostra itinerante già presentata a Palermo il 14 giugno scorso a La Casa delle Ninfee, altro luogo di inclusione presso il Parco Piersanti Mattarella.

Infine la Fondazione San Giuseppe dei Falegnami si occuperà della valutazione e del monitoraggio del progetto annuale.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *