Pista, strada & trail
A Grosseto i Campionati Italiani U20 e U23. Gli iscritti…

È arrivo un weekend rovente a Grosseto: 82 titoli italiani in palio, 1698 atleti in gara, 296 società rappresentate, con l’entusiasmo dei migliori giovani di tutta Italia che possono far continuare a sognare il movimento azzurro dopo la seconda storica vittoria agli Europei a squadre. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio si gareggia in Toscana per i Campionati Italiani Juniores e Promesse, tra lo stadio Zecchini e il campo Palazzoli. Tre giornate ricchissime di talento e di sfide appassionanti con 20 titoli da assegnare il venerdì pomeriggio, 36 nelle dodici ore di competizioni del sabato e altri 26 nella mattinata della domenica. Il focus è soprattutto sugli eventi internazionali di Bergen (Europei U23, 17-20 luglio) e di Tampere (Europei U20, 7-10 agosto), verso i quali Grosseto rappresenta un banco di prova per chi ha ottenuto lo standard e l’occasione di qualificarsi per chi ancora lo sta inseguendo. Ma molti dei protagonisti dell’evento hanno già debuttato con la Nazionale assoluta.
CLICCA PER GLI ISCRITTI GROSSETO 2025
MEI: “IL FUTURO DELLA NOSTRA NAZIONALE” – “Siamo lieti di tornare a ospitare i Campionati Italiani Juniores e Promesse a Grosseto – sottolinea il presidente FIDAL Stefano Mei – in un impianto che ha significato tanto per l’atletica italiana e internazionale, soprattutto a livello giovanile. L’evento sarà particolarmente rilevante in vista dei due campionati europei di categoria che ci attendono nei prossimi mesi, per gli U23 a Bergen e per gli U20 a Tampere: nelle giornate del 4, 5 e 6 luglio vedremo all’opera una generazione di atleti che potrà essere il futuro della nostra Nazionale. A tutti loro, auguro di vivere questa esperienza al massimo della proprie potenzialità”.
“Ospitare per la decima volta questo evento è un riconoscimento importante per Grosseto – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Per tre giorni, la nostra città sarà la capitale dell’atletica giovanile italiana: agli oltre 1600 atleti va il nostro più caloroso benvenuto e l’augurio di vivere un’esperienza all’altezza delle loro ambizioni. Queste giornate di sport rappresentano anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio, le nostre strutture e il ruolo di Grosseto nella promozione dello sport giovanile”.
“Grosseto conferma ancora una volta la sua tradizione verso questo sport, con particolare attenzione alle categorie giovanili – dichiara Adriano Buccelli, presidente della società organizzatrice Atletica Grosseto Banca Tema – è la terza volta in sei anni che lo stadio Carlo Zecchini ospita questo evento, e lo fa grazie agli impianti della città, che consentono lo svolgimento di manifestazioni di questo tipo. Anche nel 2025 siamo riusciti a coinvolgere centinaia di persone, tra staff e volontari, che si sono impegnate per la buona riuscita sin dal giorno che ci sono stati assegnati questi Campionati”.
TAVOLA ROTONDA – In occasione Tricolori U20 e U23, nella serata di sabato 5 luglio il Comitato Regionale FIDAL Toscana, in collaborazione con Assital e il Centro Studi & Ricerche FIDAL, organizza una tavola rotonda dal titolo “Caratteristiche fisiche e allenamento per il mezzofondo veloce”. Intervengono il caposettore delle discipline di endurance della Nazionale italiana Federico Leporati e il collaboratore Gianni Crepaldi. Appuntamento nella sala stampa dello stadio Zecchini alle 21.15.
DIRETTA STREAMING – La manifestazione sarà trasmessa integralmente in streaming su www.atleticaitaliana.tv e sull’app SportFace disponibile negli store digitali: diretta venerdì dalle 15, sabato dalle 8, domenica dalle 8.30. Nei giorni successivi è in programma anche un’ampia sintesi tv su RaiSport.