News

23° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone: dieci le prove in programma

Importanti novità il prossimo anno per il Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2025.  Al fine di rendere il circuito più dinamico e maggiormente presente sul territorio regionale, il comitato organizzativo ha ampliato il numero di società partecipanti al GP, accettando la richiesta di adesione dell’ASD Athlon Kamarina e dell’ASD Atletica Licata ed inserendo le rispettive gare – Half Marathon Trofeo Pescamare di Vittoria e Half Marathon Città di Licata – nell’ormai storico gruppo del GP.

Queste le novità principali:

ai fini delle classifiche individuali è cambiato poco, nel senso che gli atleti dovranno disputare sempre 6 gare per accedere alle classifiche di categoria, mentre diventano più consistenti i bonus per chi effettua 7, 8, 9 o 10 gare, ottenendo così fino a 7 minuti da decurtare dalla somma dei migliori 6 risultati ottenuti;

requisito essenziale, è che occorre partecipare ad almeno 3 delle 5 gare in programma prima della pausa estiva e almeno 3 della seconda fase del GP.

Ai fini delle classifiche di società il requisito necessario è sempre quello di avere almeno un atleta classificato in ciascuna gara disputata, mentre il sistema di attribuzione dei punteggi rimane invariato ad eccezione della novità che gli ultimi 20 uomini classificati avranno assegnati tutti 20 punti ciascuno, così come le ultime 5 donne classificate avranno tutte 5 punti ciascuna.

Confermato invece il numero di società premiate al termine del GP: 10 le società maschili e 8 le società femminili.

La Maglia Oro continuerà ad essere assegnata sulla base dei tempi reali assoluti delle classifiche maschili e femminili (sul modello del Giro d’Italia e del Tour de France) ed ai fini di questa classifica non si tiene conto dei bonus assegnati per la classifica individuale; al termine del Grand Prix i vincitori assoluti saranno l’atleta donna e uomo che si saranno classificate/i in tutte le gare disputate nel minor tempo totale.

Per le classifiche individuali saranno premiati i primi 10 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;

saranno inoltre premiati le atlete e gli atleti “Fedelissime/i” che avranno portato a termine tutte le gare di GP di Mezze Maratone, ma che non si sono piazzati tra i premiati delle rispettive categorie e della “Maglia Oro”.

Il calendario delle gare del GP 2025

Diventano dunque dieci le gare, con due new entry di spessore che si vanno ad aggiungere alle gare “senatrici”. Il via  il 9 febbraio da Sant’Agata di Militello, poi a marzo si gareggia a Pergusa e ad Agrigento, mentre la prima novità arriva il 13 aprile, con la terza ScoglittiRace 3a Half Marathon Trofeo Pescamare, in programma a Vittoria e organizzata dall’Athlon Kamarina. Il 27 aprile si corre a Marsala, la società del presidente Struppa “raddoppia” e presenta anche la Maratona (ininfluente comunque ai fini del GP; agli atleti impegnati nella distanza regina verrà rilevato il tempo al momento del passaggio della mezza, in modo che possano rientrare nelle classifiche del circuito del GP). Archiviata la pausa estiva il 21 settembre sarà la volta della seconda novità, la terza edizione dell’Half Marathon Città di Licata, organzizata dall’Atletica Licata. A seguire Cefalù  e Riposto che aprono e chiudono il mese di ottobre, mentre il mese di dicembre opiterà la Maratonina del Golfo di Gela e l’Half Marathon Ribera Città delle Arance.

DataLocalitàManifestazioneOrganizzazione
09.02.25S. Agata Militello11ª  Maratonina dei NebrodiAtletica Nebrodi
02.03.25Pergusa (EN)13ª Mezza Maratona Città di EnnaAtletica Enna
23.03.25Agrigento21ª Mezza Maratona della ConcordiaG.S. Valle dei Templi
13.04.25Vittoria ScoglittiRace 3a Half Marathon Trofeo PescamareAthlon Kamarina
27.04.25Marsala10ª Marsala Half Marathon Città GaribaldinaPol. Marsala Doc
21.09.25Licata3ª   Half Marathon Città di LicataAtletica Licata
05.10.25Cefalù (PA)7°    Trofeo Maratonina Perla del TirrenoMurialdo Cefalù
26.10.25Riposto13ª Maratonina Blu JonioPod. Jonia Giarre
07.12.25Gela11ª Maratonina del GolfoAtletica Gela
21.12.25Ribera7ª    Half Marathon Ribera Città delle ArancePol. Athlon Ribera

CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL CALENDARIO

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *