Pista, strada & trail

Tutto pronto per la Filippide: domenica 5 agosto alle ore 4.30 il via…

Una gara diversa dalle altre; infatti tutti gli atleti non potranno (pena la squalifica) indossare orologi, cronometri, radio cuffie, e tutto quello che è legato alla tecnologia.

Sarà posta presso l’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi la linea di partenza della Manifestazione più a Sud d’Italia con l’arrivo presso la Casa di Montalbano a Punta Secca. Tra i momenti più suggestivi della gara, i passaggi tra le vie e strade rurali dell’altopiano iblei, il Castello di Donnafugata, e le contrade del territorio di Santa Croce.
Altra partenza per il fitwalking la camminata sportiva sempre le 4.30 da via delle Americhe  di Ragusa, con un notevole  gruppo di appassionati di questa passione sportiva.
 
Tutto pronto e attende solo il via l’undicesima edizione  della Filippide, che anche quert’anno ha fatto  il pieno di atleti e di entusiasmo; circa 350 i podisti che si presenteranno ai nastri di partenza, per una gara diversa dalle altre; infatti tutti gli atleti non possono indossare orologi, cronometri, radio cuffie, e tutto quello che è legato alla tecnologia, correndo  come fece Filippide nel lontano 490 a.c. per comunicare la vittoria degli Ateniesi sul fronte Persiano respingendo l’attacco dei barbari con la città che era salva.
 
Ai vincitori una corona di ulivo per dare la sacralità al gesto sportivo, Premio Psaumide al 1° uomo, Premio Callipatera 1° donna, Premio Arkia Hyblea al 1° atleta più anziano arrivato al traguardo.
 
Organizzazione curata da Uisp territoriale Iblei diretta da Tonino Siciliano, Asd no doping con la collaborazione dei comuni interessati Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Santa Croce Camerina.
Appuntamento il sabato pomeriggio dalle 18 alle 20 a Chiaramonte Gulfi per la consegna dei pettorali presso Palazzo Montesano e  per dare la possibilità agli sportivi di visitare i Musei in collaborazione con la Pro Loco nella persona di Mole’.
Tra gli sponsor della manifestazione, Conad Sallemi di Santa Croce e Acqua Santa Maria di Modica.
 
 Quindi per gli appassionati della corsa podistica alle 7 del mattino sul traguardo presso Casa di Montalbano a Punta Secca per acclamare il vincitore.” NIKE, NIKE, Nenikekiam” Vittoria, Vittoria, Abbiamo Vinto  
 
da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *