Casa FIDAL
Campionato Europeo per Nazioni: Floriani ottimo 4° nei 3000 siepi
Un’Italia solida e orgogliosa rovescia nella seconda giornata la brutta classifica della finale Super League dell’Europeo per Nazioni, risalendo dal decimo al settimo posto (lo stesso occupato a Gateshead un anno fa) e scacciando l’incubo retrocessione emerso ieri. Nessuna vittoria individuale per uomini e donne in maglia azzurra, ma una serie di prestazioni di assoluto livello, e di piazzamenti sul podio o dalle sue parti. Retrocedono invece Repubblica Ceca, Olanda e Turchia. L’edizione 2015 è in programma a Cheboksary, in Russia, il prossimo anno.
Ottimo l’apporto di Yuri Floriani quarto al termine di un bel 3000 siepi corso con testa, gambe e cuore! Per quanto riguarda i siciliani in gara: Gibilisco nell’asta finisce nono con 5.22; Simona La Mantia nel salto triplo è solo 10a con un modesto 13.06
3000 siepi uomini: Il mezzofondo, vecchia riserva di caccia italiana, oggi non è avaro di soddisfazioni. Yuri Floriani non tradisce, correndo da protagonista fin dal via, e dimostrando, con un finale volitivo, di essere vicino ai suoi migliori momenti. Il trentino sceglie il treno di testa e rimane in scia fino alla fase cruciale: a due giri dal termine, il francese Kowal rompe gli indugi, lanciando una volata lunghissima (vincerà in 8:25.50); Floriani accusa il cambio di ritmo, ma non cede. Negli ultimi 400 metri è super, recupera posizioni e chiude al quarto posto, in 8:36.18, resistendo al ritorno del britannico Gunn, che ne aveva sfruttato la rimonta.
Fonte: Fidal/Foto Fidal Colombo-Fidal