News
Vivicittà: domani la gara podistica all’interno del carcere Ucciardone

Domani “Porte Aperte” all’Ucciardone. Alle 8:30 il via alla gara podistica all’interno del carcere.
Palermo. La libertà di correre con lo sguardo rivolto verso il cielo e, per un giorno, dimenticare di trovarsi all’interno di un istituto penitenziario. È quanto accadrà domani, sabato 12 aprile, alle 8:30 all’interno della casa circondariale Ucciardone di Palermo dove si svolgerà “Vivicittà – Porte Aperte”.
Dopo un mese di allenamento, poco meno di cento detenuti correranno insieme a una delegazione di podisti che hanno partecipato alla gara podistica del 6 aprile. Un passaggio di testimone tra le due corse cittadine, un momento di unione e condivisione tra chi ha avuto un percorso difficile e i cittadini che si sono impegnati donando un euro in più all’iscrizione che sarà destinato a far proseguire le attività nel carcere dopo la manifestazione.
Si correrà lungo un percorso di circa tre chilometri senza confini, detenuti e cittadini fianco a fianco per mettere in primo piano i valori fondamentali dello sport, come la lealtà e il rispetto delle regole.
“Vivicittà – Porte Aperte” è una manifestazione organizzata dal Comitato provinciale UISP Palermo e dal Comune di Palermo con la collaborazione della Lega atletica UISP Sicilia e la casa circondariale Ucciardone.
Testimonial della manifestazione l’atleta olimpionico Rachid Berradi, un esempio per tutti coloro che hanno avuto una vita difficile ma vogliono realizzarsi e riscattarsi attraverso lo sport. Saranno presenti le autorità locali che daranno il via al “Vivicittà – Porte Aperte”.



