News
1° Maggio con la 29a edizione della TreCastagni Star
Quasi trent’anni di storia per una delle corse più longeve del panorama podistico nazionale. La 29a edizione della Trecastagni Star, in programma giovedì 1° maggio, sarà come sempre il giusto connubio fra sport e festa, tradizione e gioventù.
Mentre ha già gettato le basi per una trentesima edizione (quella del 2015) in grande stile, la Sicilpool di Pippo Leone ha “disegnato” il programma della manifestazione di quest’anno. La Trecastagni Star sarà arricchita come sempre dalla presenza di atleti di livello internazionale, ma anche da una serie di eventi collaterali che l’organizzazione ha già messo in cantiere. La gara del 1° maggio sarà valida anche come terza tappa del Grand prix provinciale Fidal.
IL PRESIDENTE DELLA SICILPOOL, LEONE: “TRENT’ANNI DI EMOZIONI”
“Quanti grandi atleti abbiamo ospitato in quasi trent’anni di storia? Tantissimi, da Cova, ad Antibo, passando per Mei. I grandi degli anni 80, e poi le giovani promesse, i talenti africani. Insomma, la Trecastagni Star è parte della mia vita”. Parla col cuore pieno di orgoglio Pippo Leone, quando racconta della sua “creatura”. “Adesso il momento è duro – prosegue – a causa della la crisi economica che condiziona anche l’organizzazione degli eventi sportivi. Per questo, ogni anno rappresenta per noi una grande scommessa riuscire a portare avanti una manifestazione che continua ad essere un vero esempio di longevità. Ma invito tutti. Anche in questa edizione ci sarà da divertirsi”.
LA GARA
La gara (10 km) avrà inizio alle 18.00 e sarà preceduta dal Grand prix provinciale. Prima della competizione dedicata agli atleti, si terrà una mini gara denominata “mille al via” che vedrà impegnati i cittadini e i ragazzi delle scuole di Trecastagni. La manifestazione è organizzata dalla ASD Sicilpool con la fattiva collaborazione del Comune di Trecastagni e del santuario di Sant’Alfio.
L’ANNO SCORSO ANDO’ COSI’
La scuola podistica africana è stata protagonista della 28a Trecastagni Star che ha incoronato anche gli atleti siciliani. Il keniano Peter Bii ha fermato il cronometro sul tempo di 31’ e 14”. Secondo gradino del podio per il lentinese Alessandro Brancato in 31’53”. Al terzo posto, l’atleta di Canicattì Diego Campagna che ha chiuso in 31’58”. Bii ha fatto subito capire di essere il più forte staccando tutti dopo 5 giri (in cui solo Brancato ha resistito al ritmo del keniano). Avvincente la lotta alle spalle dell’atleta africano con Campagna che ha dapprima superato Copia, portandosi al terzo posto, ed ha poi insidiato la seconda piazza di Brancato.
Ufficio stampa
Marcxo Carli