Brevi...di corsa
Arriva la Belluno – Feltre Run del sorriso
Non solo corsa alla Belluno-Feltre Run: anche solidarietà e divertimento. Alla manifestazione di domenica 30 marzo parteciperanno attivamente due associazioni di volontariato, Comunità Portaperta e Dottor Clown, impegnate per la prima volta nella corsa che si disputa lungo le strade della Valbelluna.
La Cooperativa Portaperta, nata nel 1998 e presieduta da Matteo Slongo, agisce in due diverse aree di difficoltà: le disabilità e i minori. Con i suoi due centri diurni e una comunità residenziale, accoglie circa 70 utenti disabili, fornendo inoltre assistenza familiare e integrazione scolastica. Una onlus che, in quanto tale, si fonda sul volontariato. La capillare presenza nella Valbelluna con un centro a Mel, uno a Busche e uno a Feltre sono la testimonianza del lavoro svolto, e, soprattutto di quanto lavoro c’è ancora da fare.
Andrea, Devis, Ines, Michele sono solo alcuni degli atleti che affronteranno questa nuova sfida. I ragazzi della Comunità Portaperta saranno impegnati in vari gruppi, deambulanti e non, che si cimenteranno nei 30 chilometri di corsa. Il gruppo over 23 del Gs La Piave 2000 spingerà le carrozzine: i ragazzi di Portaperta attraverseranno così la vallata in un tripudio di colori e divertimento. Non interesseranno né il tempo, né l’ordine d’arrivo, solo il divertimento.
Curiosità: tra gli “spingitori” figurerà anche il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, ex mezzofondista di ottimo valore a livello giovanile ed ex allievo del presidente del Gs La Piave 2000, Johnny Schievenin.
Nella gara sarà impegnata anche un’altra associazione: Dottor Clown (www.dottorclownbelluno.org). Nata del 2004, Dottor Clown è una onlus di volontariato che si popone di allietare la permanenza di bambini, anziani e disabili nelle strutture sanitarie, cercando di contribuire al loro benessere psicologico. Gli strumenti sono l’allegria, l’umorismo, la positività; studi specifici hanno dimostrato infatti, che la “terapia del sorriso” o comico terapia sono un ottimo aiuto nella cura di molte malattie.
L’associazione opera in quasi tutte le strutture della provincia di Belluno, seguendo in particolare i reparti di pediatria, case di riposo e centri disabili. I volontari di Dottor Clown saranno lungo il percorso con le loro simpatiche divise di “ordinanza” a spingere le carrozzine. In una quindicina si alterneranno soprattutto nell’ultimo tratto, quello che da Busche sale a Feltre. Mai come quest’anno la corsa più importante in provincia diventa la gara di tutti e per tutti: spettacolo assicurato.
UFFICIO STAMPA




