NewsPrimo piano

A Palermo la Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti 2023

Festa del Cross a Gubbio, Finale Oro dei Societari a Palermo, Tricolori Allievi a Caorle, Promesse ad Agropoli. Via libera ai criteri di partecipazione per Europei a squadre di marcia, Euro U20 e U23

Dopo l’Argento, il Bronzo di quest’anno, Palermo ospiterà nel 2023 (10 e 11 giugno) la Finale Oro dei CdS Assoluti. E’ l’ennesima scommessa vinta dal presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia, che aveva quasi “profetizzato” questo esito. 

A distanza dunque di 16 anni la storia si ripete. Palermo, lo stadio delle Palme Vito Schifan aveva infatti ospitato a Finalissima che assegna gli scudetti societari nel settembre del 2007. Nel 2021 La seconda volta lo scorso anno, il “Vito Schifani” fu protagonista della Finale Argento, manifestazione che riportò la grande atletica nel capoluogo siciliano, con alcuni big come Massimo Stano (oro olimpico e mondiale nella marcia) e le azzurre Sara Fantini, Irene Siragusa e Giulia Aprile. Quest’anno la finale Bronzo. Il poker Palermo lo servirà a giugno del 2023 quando quando nelle giornate di sabato 10 e  domenica 11 giugno (date da segnare in rosso) si assegnerà il tricolore per società.

Grande soddisfazione da parte del presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia che ha così commentato: “ancora una volta raggiunge prestigiosi obiettivi con tre campionati italiani. Un ringraziamento va al presidente della Fidal nazionale Stefano Mei e a tutto il consiglio che ancora una volta ci hanno dato fiducia, nell’organizzazione negli anni passati per l’organizzazione dei campionati argento e bronzo.  Un grande riconoscimento per il comitato regionale, per le associazioni che dovranno organizzare questi eventi (Media@ e Cus Palermo per la finale Oro n.d.r.) e anche per i Giudici di gara, un gruppo che sa lavorare davvero bene”.

A Palermo giocherà in casa il CUS Palermo maschile, promosso quest’anno dalla serie Argento, così come la Milone Siracusa, sempre maschile, che con un doppio salto, si presenterà a Palermo per la finale scudetto.

E non finisce qui, perché il 15 ottobre a Palermo si disputerà il campionato italiano master individuale e di società di mezza maratona. 

Sicilia sugli scudi, ad Acireale si disputeranno i tricolori Master (23-25 giugno) con la pista di atletica fresca di riqualificazione, mentre Milazzo ospiterà  il prossimo 29 gennaio i  Campionati italiani della 35 km.

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *