News

L’ASD Sicilia Running Team festeggia il suo primo anno di vita e si proietta nel futuro

Sono Soumaila Diakite, Fabrizio Vallone, Salvatore Mangiavillano, Salvatore Pisciotta, alcuni dei nomi nuovi degli atleti che, dall’ormai imminente prossima stagione agonistica, vestiranno la canotta dell’ASD Sicilia Running Team.

La presentazione è  avvenuta ieri sera  nel corso di un conviviale che si è tenuto presso un locale di Sferracavallo, durante il quale  la dirigenza della giovane e ambiziosa società palermitana, ha anche celebrato la stagione appena trascorsa, premiando i suoi atleti, così come era già successo nei giorni scorsi con il settore dei giovanissimi.

Correrà con i colori dell’ASD Sicilia Running Team anche Alessandro Brancato, proveniente dal Parco Alpi Apuane, ma già nei quadri societari come tecnico del settore giovanile. Un settore giovanile che rimane tra le priorità dell’ ASD Sicilia Running Team che ha predisposto convenzioni con tutte quelle figure di supporto tecnico e medico (quali massaggiatori e nutrizionisti) al fine di seguire i propri atleti ed atlete nel loro percorso sportivo. 

Un organico di spessore che punta a traguardi ancora più prestigiosi come ha sottolineato il presidente Leonardo Lunetto: “L’anno sportivo (il primo n.d.r.) appena trascorso è stato fantastico, chi non ci conosceva adesso sa che esistiamo anche noi. Abbiamo lavorato bene, tante le soddisfazioni, qualche delusione (l’undicesimo posto a squadre nel CdS master che per un errore di calcolo li ha esclusi dalla finalissima nazionale n.d.r.). Stiamo programmando una stagione per essere protagonisti in tutti i settori, dai giovanissimi ai master, passando logicamente per gli assoluti. Obiettivo entrare come Assoluti nella top five delle società in Italia e disputare la finale nazionale societaria master sfuggita, non per demeriti nostri, lo scorso anno.”

Un organico che cresce in quantità ma soprattutto in qualità. Diakite, 23 anni il primo febbraio, ha vinto la mezza maratona di Palermo che si è corsa nell’ambito della Maratona, Fabrizio Vallone, atleta paralimpico è tra i più forti atleti al mondo (suo l’oro nei 10000 in pista, ai mondiali  di atletica leggera, a Bydgoszcz, in Polonia). Fondamentale anche l’apporto che potrà dare il lentinese Brancato (1h06’01 quest’anno alla mezza di Pisa). E a fare da corollario un gruppo di provata qualità di atleti master che si aggiungono al già performante gruppo dell’ASD Sicilia Running Team: Giuseppe Vilardi, Domenico Nunnari, Gaspare Messina, Paolo Rizzo, Giuseppe Barbera, Fabio Cammarata, Giuseppe Paci e Giuseppe Gerratana.

Cresce pure il team al femminile con l’arrivo di Sara Lucia allieva del prof. Raffermati e di Vincenza (Cinzia) Stancampiano che andranno ad affiancare, tra le altre, Chiara Immesi di recente 3h11′ alla maratona di Valencia, distanza affrontata per la prima volta (quest’anno 1h27.35 a Pisa nella mezza.  

Tanti i riconoscimenti consegnati nel corso della serata a testimonianza di una stagione lunga, faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni. Su tutti ricordiamo Daniele Piraino, per lui un ritorno alle gare a distanza di vent’anni, con risultati da top runner. 8’33”31 nei 3000 in pista, 4’03’36 nei 1500 e tanta voglia ancora di stupire e come ha detto lui stesso “di divertirsi”. Come stupiscono i terribili master della pista, Ignazio Manfrè, Giuseppe Barrera, Marco Lo Verso, ma l’elenco è davvero molto lungo. Riconoscimento anche per un altro tecnico sul quale l’ASD Sicilia Running Team punta molto Salvatore Laudicina. Applausi e ovazione anche per Gaetano Immesi,  che cura i master ed è responsabile del settore no stadia master della società.

Passerella pure per partner e sponsor, fondamentali per supportare le tante attività dell’ASD Sicilia Running Team, con l’annuncio del main sponsor che affiancherà passo passo e anche nel “nome” la società di Lunetto in questo 2023, sarà l’azienda palermitana Sfizi e Delizie che ha scommesso su una sinergia destinata ad essere vincente.

A “benedire” la seconda stagione dell’ASD Sicilia Running Team (presenti per un saluto) anche il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia che ha sottolineato come la società di Lunetto e compagni sia ormai una splendida realtà nel panorama dell’atletica siciliana e non solo e Ferruccio Bono fiduciario dei Giudici di gara di Palermo e provincia, che si è augurato una sempre e maggiore collaborazione tra società e corpo Giudici.  

In preparazione rassegna fotografica della serata

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *