News
Tutti i numeri della IV Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P
Sono 424 (50 donne e 374 uomini) gli iscritti alla IV edizione della Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P., in programma domenica 18 dicembre. La manifestazione, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia è valida come ottava e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2022.
NUMERI E CURIOSITA’
La categoria più numerosa è la SM50 con 92 atleti al via; segue la SM55 con 78 e la SM45 con 70. Al femminile la più rappresentata è la SF50 (15), segue la SF45 (10) e la SF40 (7).
Gli atleti più giovani in gara sono Matteo Falzone e Giuseppina Rinaldi, rispettivamente di 20 e 27 anni. I meno giovani, Francesco Paolo Lazzara 79 anni e Clara Minagra. Auguri a Luciano Patti che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno (41).
Settantaquattro le società presenti a Ribera. La Plisportiva Marsala Doc porta in dote 45 atleti; seguire la Trinacria Palermo (39), GS Valle dei Templi e Sciacca Running (26), Polisportiva Team F. Ingargiola (22), Passione Corsa Ribera (17), Atletica Canicattì (15), No al Doping Ragusa (13), Nati Stanchi Runners (12), Polisportiva Agatocle Sciacca (10), Podistica Salemitana e Polisportiva Atletica Mazara (10), via via tutte le altre.
SCARICA LA START LIST HALF MARATHON ARANCIA DI RIBERA D.O.P. – Elenco iscritti alfabetico
Riunione giuria e concorrenti alle ore 7.30 e partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo.
I FAVORITI
Al maschile occhi puntati su Mohamed Idrissi e Abdelkrim Boumalik. Al femminile sarà spettacolo con Letizia Sucameli, Maria Grazia Bilello e Federica Cernigliaro, in seconda battuta Vincenza Stancampiano, Valentina Catania e Maria La Barbera.
L’ultima edizione, nel 2019 con vittoria di Idrissi e Angela La Monica. Lo scorso anno, a pochissimi giorni dallo start, la gara fu annullata a causa dei tragici fatti di Ravanusa, lo scoppio, susseguente ad una perdita di gas, che causò la morte di nove innocenti vittime.
IL PERCORSO
Partenza da piazza Duomo (così come l’arrivo). Gli atleti dopo aver percorso le vie cittadine in uscita da Ribera (poco meno di tre chilometri) si ritroveranno ad effettuare due giri da 8 chilometri ciascuno, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo in piazza Duomo. Per l’occasione ci saranno due speaker, uno al traguardo, l’altro all’interno del mini circuito.
CONSEGNA PETTORALE E PACCO GARA
I pettorali potranno essere ritirati il giorno stesso della gara, dalle ore 7:30 alle ore 9:00, presso lo stand
alla partenza in Piazza Duomo e dovranno essere ritirati dai presidenti delle società o loro delegati in
unica soluzione.
PREMIAZIONI
Alle ore 12.00 inizieranno le premiazioni. Saranno premiati: primo assoluto uomo e prima assoluta
donna, i primi tre classificati delle categorie senior/master maschili e femminili facendo riferimento alle
categorie FIDAL.