News
“V Trofeo Equilibra – IX Trofeo Del Mare”: numeri e curiosità
La manifestazione è organizzata dall’Equilibra Running Team in collaborazione con la Polisportiva Atletica Bagheria, con il Patrocinio del Comune di Bagheria e quello della Città metropolitana di Bagheria.
Sono 401 (81 donne e 320 uomini) gli atleti iscritti al “5° Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del Mare”, ultima prova del circuito regionale del Grand Prix Sicilia, in programma domenica 27 novembre. La manifestazione è organizzata dall’Equilibra Running Team in collaborazione con la Polisportiva Atletica Bagheria, con il Patrocinio del Comune di Bagheria e quello della Città metropolitana di Bagheria.
Numeri e curiosità: La categoria più numerosa è la SM50 con 56 atleti al via. A seguire la SM55 e la SM45 con 52. Al femminile la categoria più rappresentata è la SF50 con 22 atlete, a seguire la SF45 con 20 e la SF40 con nove.
Ottantuno le società presenti a Bagheria: su tutte spicca la Trinacria Palermo che presenta ai nastri di partenza 40 tra atleti e atlete. A seguire la società di casa dell’Atletica Bagheria (28) e l’altra società organizzatrice l’Equilibra Running Team con 21. Seguono, la Polisportiva Pegaso Athletic con 20, l’Universitas con 19, Atletica Virtus Acireale con 16, Amatori Palermo e Floridia Running (13), Barboni di Lusso (12), ASD Polisportiva Milazzo, Sicilia Running Team (9), Club Atletica Partinico, Atletica Lentini e Marathon Caltanissetta (8). Diciannove gli atleti Runcard.
Gli atleti più giovani in gara sono Gabriele Monti e Giorgia Zarcone entrambi 16 anni. I meno giovani Rosaria Lanza e l’avolese Sebastiano Caldarella 87 primavere. Domenica auguri a Maurizio Cannova, Maria Cristina Mancuso e Giuseppe Vilardi che festeggeranno “di corsa” il loro compleanno.
Una edizione “per palati fini” che quest’anno ha puntato sulla presenza di atleti d’élite che impreziosiranno l’intero evento, facendone una gara di caratura internazionale. Ciliegina sulla torta la presenza di Anna Incerti che chiuderà nella sua Bagheria una carriera costellata da una infinità di successi. E la Incerti indosserà il pettorale numero 1.
Il pettorale 2 a Chiappinelli, il 3 al burundese Egide Ntakarutimana, 4 Stefano Scaini, 5 Alessio Terrasi, 6 Zouhir Sahran, 7 Cuneo, 8 Diakite. Tra i master Schiavino, Amasi e Mangiavillano. Pettorale numero 209 per il sindaco di Bagheria, regolarmente della gara, Filippo Tripoli. Forfait di Agnello e Barbara Vassallo fermi ai box per problemi fisici.
Ricco anche il parterre al femminile: pettorale numero 10 per Francesca Vassallo, 11 per Federica Cernigiaro. Gara che si preannuncia interessante, grazie anche alla presenza delle più forti atlete siciliane, come Simona Sorvillo (terza assoluta alla maratona di Palermo), Barbara Bennici, Alice Mammina (vincitrice lo scorso anno a Bagheria), Azzurra Agrusa, Adriana Di Salvo, Vincenza Stancampiano, Veronica Costanzo, Maria La Barbera e Barbara Romano.
SCARICA LA START LIST TROFEO EQUILIBRA RUNNING TEAM – 8° TROFEO DEL MARE – Elenco iscritti per pettorale
Nel ricordo di Alessandro Vaghetto: In occasione della manifestazione , sarà ricordato Alessandro Vaghetto, atleta della Polisportiva Atletica Bagheria, scomparso prematuramente nel giugno del 2020. Un premio, a lui dedicato, sarà dato al primo dei master della categoria SM45.
Pacco gara con prodotti Equilibra e la maglia tecnica, e premi di altissima qualità per i vincitori assoluti e per i podi di categoria (buoni vacanza, vini, prodotti del territorio) e il terzo tempo con degustazione del tipico sfincione bagherese, in concomitanza con la sesta edizione dello Sfincione Fest che chiude la sua tre giorni proprio domenica. Lo start del V Trofeo Equilibra – IX Trofo del Mare, sarà dato alle ore 10.30 da via Diego D’amico (altezza villa Palagonia) dove è previsto anche l’arrivo.
PROGRAMMA ORARIO
08:30 Ritrovo e ritiro pacchi gara;
10:30 Partenza tutte le categorie;
12:00 Premiazioni;
Il Ritrovo per il ritiro pettorali degli atleti è fissato presso la zona di partenza in via Diego D’amico (all’altezza di villa
Palagonia).
CLICCA QUI X TUTTI GLI ISCRITTI