News
La Maratona si presenta: le dichiarazioni
Alla conferenza stampa della presentazione della Maratona di Palermo erano presenti, tra gli altri, Marcello Giacone (Capo di Gabinetto dell’ Assessorato regionale al turismo sport e spettacolo), Fabio Corsini dell’ufficio cerimoniale del Sindaco, Fabio Gioia in rappresentanza del Coni e vicepresidente della Confcommercio di Palermo, il Commissario della Polizia Municipale di Palermo Francesca Solofra, Nino Randazzo addetto stampa dell’ Asp Palermo, Adelaide Montaina in rappresentanza delle Pink Ambassador Fondazione Paolo Veronesi, Germano Bondì ( presidente Endas), Vincenzo Noto di Auto System.
LE DICHIARAZIONI
Salvatore Gebbia (patron della Maratona di Palermo): “Sapevo che quella di quest’anno sarebbe stata l’edizione più difficile. Ci siamo lasciati la pandemia alle spalle, ma le scorie nella vita di ogni giorno, così come nello sport, sono rimaste. Malgrado ciò Maratona di Palermo è viva e lo testimoniano i numeri di quest’anno, il record di maratoneti al via, la conferma della mezza distanza e la gara a staffette che è stata apprezzata. Abbiamo modificato il percorso, un ritorno al recente passato che valorizza ancora di più il patrimonio artistico culturale della nostra città. Adesso il testimone passa agli atleti e ai cittadini, buona maratona a tutti!”
Vincenzo Alaimo (Marketing & comunicazione – Maratona Palermo): “lo scorso anno parlavamo di ripartenza dopo lo stop forzato per il Covid, adesso possiamo affermare con decisione che questa edizione del 2022 si è fatta largo riproponendosi per la XXVII° volta tra lampi di guerra e crisi economico-sociale senza dubbio per la voglia dei runners di correrla, delle Istituzioni di patrocinarla, della città tutta e mi sia concesso sottolinearlo, della vicinanza di quelle Aziende che da anni tra gli appuntamenti importanti della loro agenda hanno scritto “Maratona di Palermo uguale Partnership. Il nostro obiettivo, che è anche un augurio, rimane sempre lo stesso: un futuro prossimo ricco di novità, soddisfazioni e contenuti apprezzabili da chi ama la Maratona di Palermo, quella di tutti noi legati allo sport e a questa straordinaria città”.
Salvatore Malandrino (Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia): “UniCredit , dal 2008 Main Sponsor della Maratona di Palermo, crede nell’importanza di essere partner di eventi che possono contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio ed è in questa direzione che va il nostro supporto alla Maratona di Palermo dal momento che riesce a valorizzare il legame tra sport, arte e cultura. Inoltre queste manifestazioni sportive sono importanti per l’economia di un territorio; questi eventi infatti sono in grado di creare valore anche attraverso l’incremento dei flussi turistici in periodi considerati di “bassa stagione”. Come già accade da diversi anni, saranno molti i dipendenti UniCredit che parteciperanno alla gara. Ed è per loro che ci sarà una gara nella gara: il primo arrivato in maglia UniCredit, si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Battaglia e Maurizio Fragale, in ricordo di due nostri colleghi prematuramente scomparsi ed entrambi appassionati di corsa”.
Sabrina Figuccia (Assessore allo sport, turismo, impianti sportivi e politiche giovanili): “Manifestazione importantissima per la nostra città, che racconta non soltanto un pezzo di storia, ma anche la passione di tantissimi atleti che ogni anno scendono in campo, oggi più che mai dopo la pandemia e quindi di crisi del mondo dello sport. Una manifestazione che raccoglie l’entusiasmo della città ma anche di nuovi flussi turistici, diventando così strumento di rilancio anche dell’economia attraverso il cosiddetto turismo sportivo come strumento di volano della città di Palermo”