News
Numeri e curiosità della 8a Maratonina del Golfo
La manifestazione è organizzata dall'Atletica Gela del presidente Salvatore Iovino ed è in programma domenica 13 novembre. La gara sarà valida come campionato regionale assoluto e master di mezza maratona
Sono 411 gli iscritti alla 8a Maratonina del Golfo, 6° Memorial Aurelia Triberio – 4° Memorial Nunzio Cavaleri, in programma a Gela domenica prossima 13 novembre. La manifestazione, organizzata dall’ ASD Atletica Gela, con il patrocinio del Comune di Gela, è valida come 7a prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone e assegnerà i titoli regionali e assoluti sulla distanza.
Numeri e curiosità: 354 sono gli uomini, 54 le donne. Al maschile la categoria più numerosa è la SM50 con 91 atleti al via. A seguire la SM45 con 63 e la SM55 con 62. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 13 atlete iscritte; a seguire SF50 con 11 e la SF40 con 8.
Il più giovane in gara è Ismael Perrone 18 anni. La più giovane è Antonella Condello. I meno giovani sono Clara Minagra e Sebastiano Caldarella 89 anni. L’atleta di Avola correrà la 10.5 km del Trofeo Aisa che si svolge nell’ambito della maratonina.
86 le società presenti a Gala. Quella con più atleti in gara è la Polisportiva Marsala Doc (30); a seguire Trinacria Palermo (27), Atletica Gela (20), Valle dei Templi Agrigento (17), Atletica Licata (16), No al Doping Ragusa (15), Atletica Canicattì e Corri Serradifalco (14), Polisportiva F. Ingargiola (13), Marathon Caltanissetta (12), Atletica Rosamaria, Atletica Mazzarino, Marathon Team Canicattì e Atletica Leonias (9), via via le altre.
Auguri a Gina Anna Maria Leone, Salvatore Ferrera, Michele Pattavina e Francesco Alessi, domenica compleanno di cora per questi quattro atleti. Al fianco della mezza si correrà il Trofeo AISA di 10.5 km. quest’anno alla terza edizione.
Pettorale numero 1 nella mezza a Letizia Sucameli, numero 2 ad Adriano Abbisogni entrambi vestiranno la maglia Oro della speciale classifica a tempo. Il favoritissimo vestirà il pettorale 3 ed è Mohamed Idrissi vincitore lo scorso anno. In gara, tra gli altri anche Boumalik e Foti. Tra le favorite al femminile, oltre alla Sucameli anche Maria Grazia Bilello, Simona Sorvillo e Maria La Barbera.
Tanti i motivi per essere a Gela domenica, tra questi , la possibilità di visitare la mostra “Ulisse in Sicilia, i luoghi del Mito”, nel nuovo padiglione realizzato nel sito di Bosco Littorio all’interno del Parco Archeologico di Gela. Una opportunità per ammirare il patrimonio archeologico proveniente da vari musei, con al centro la “Nave di Gela”, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della città siciliana. Inaugurata lo scorso 22 luglio, l’esposizione ha accolto oltre 45 mila visitatori.
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti in Viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara
(quartiere residenziale Macchitella)
Ore 9.30 Partenza gara
Ore 12.00 Premiazioni
Tempo massimo: 2h30’
SCARICA LE START LIST
MARATONINA DEL GOLFO – Elenco iscritti per pettorale_mezza maratona
MARATONINA DEL GOLFO – Elenco iscritti per pettorale_Trofeo AISA