News

Tutti i numeri del “1° Trofeo dell’Uva Italia – Città di Canicattì”

La manifestazione è valida come 19a e penultima prova del Grand Prix di corsa e 9a prova del GP provinciale di Agrigento. Organizza l'ASD Marathon Team Canicattì

Sono 435 (82 donne e 353 uomini) gli atleti iscritti al 1° TROFEO DELL’UVA ITALIA – CITTA’ DI CANICATTI’, in programma nella cittadina dell’agrigentino, domenica 6 novembre. La manifestazione è valevole come 19° prova del Circuito Gare Nazionali Fidal Bronze 27° Grand Prix Sicilia e come 9a Prova Grand Prix Provinciale Agrigento Corsa su strada.

Numeri importanti per la neonata manifestazione organizzata dall’ A.S.D Marathon Team Canicattì del presidente Domenico Di Prima; numeri secondi, guardando tutte le altre gare del Grand Prix 2022, solo al Sale&Saline che a TrapanI ha visto iscriversi 473 atleti. 

E allora andiamo a vederli questi numeri nel particolare. La categoria più numerosa è la SM50 con 79 atleti al via; a seguire la SM55 con 60 e la SM45 con 53. Al femminile, la categoria più rappresentata è la SF50 con 22 atlete, a seguire la SF45 con 18, SF40 e SF55 con 13.

I più giovani in gara sono Simone Munna e Antonella Condello rispettivamente di 16 e 25 anni. I meno giovani, Catena Savulla e Sebastiano Caldarella con ben 87 primavere. Due anche il over 80 in gara. Giuseppe Pipia e Francesco Scarcipino. 

Sessantaquattro le società presenti a Canicattì: La società ospitante è la più numerosa con 44 atleti ai nastri di partenza. A seguire l’Atletica Canicattì (32), Trinacria Palermo (31), Atletica Licata (24), GS Valle dei Templi Agrigento (20), Universitas Palermo e Campobello Corre (18), Atletica Virtus Acireale (17), Pro Sport Ravanusa (16). Via via le altre. Quindici gli atleti che correranno con Runcard.  

Pettorale numero uno ad Abdelkrim Bounalik, mattatore delle gare in Sicilia, ma anche oltre confine (suo il titolo italiano di categoria nei 10 km su strada) e recente vincitore alla Palermo International Half Marathon. Un Boumalik che presto diventerà (e aggiungiamo finalmente) italiano al 100 per cento.  Ricco il parterre di pretendenti al podio, da Francesco Nucera a Domenico Conti, da Salvatore Mangiavillano a Salvatore Pizzitola, passando per Filippo Amasi e Alberto Amenta. 

AL femminile gara apertissima, con Desiree Di Maria (forte marciatrice etnea  promossa con la sua società, il CUS Catania in serie Argento) Liliana Scibetta (recentissima protagonista prima alla maratona di Chicago, poi alla Corsa dei Santi), Simona Sorvillo (leader della speciale classifica legata proprio alle gare del GP dei 10 km) e Barbara Romano, pronte a darsi battaglia per la vittoria assoluta.  

La competizione,  si svolgerà sulla distanza dei 10 km certificati da GGG FIDAL e si articolerà in un circuito cittadino pianeggiante di 2 chilometri da ripetersi 5 volte.

La partenza avverrà da Viale Regina Margherita mentre le premiazioni si svolgeranno davanti la vicina Villa Comunale.

PROGRAMMA ORARIO
 
ORE 08:30 RITIRO PETTORALI
ORE 09:00 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI
ORE 10:00 PARTENZA TUTTE LE CATEGORIE M/F
ORE 12:00 PREMIAZIONE

“RICCHE” LE PREMIAZIONI: Verranno premiati i vincitori assoluti con  targhe in legno con l’effigie della manifestazione, una cassetta d’uva ed una bottiglia di vino di una rinomata azienda locale.
I premiati per ognuna delle categorie Fidal saranno CINQUE e riceveranno una bottiglia di vino, inoltre ai primi tre di ogni categoria verrà consegnata una targa ricordo in legno.

PER TUTTI I FINISHER PRONTA LA MEDAGLIA: A tutti i partecipanti che taglieranno il traguardo verrà messa al collo una medaglia ricordo in legno con richiami al logo della manifestazione. Il pacco gara conterrà anche un telo mare, una comoda sacca ed una confezione viaggio contenente dell’uva da consumare comodamente a casa. Ricco anche il buffet finale con frutta e prodotti locali, garantito per tutti.

Gara questa dal marcato aspetto sociale. Contestualmente alle premiazioni, infatti, la società organizzatrice, donerà alla Croce Rossa locale una barella a sedia portantina, un dispositivo molto importante per il trasporto di pazienti all’interno di scale e spazi ristretti”

SCARICA LA START LIST  TROFEO DELL’UVA ITALIA DI CANICATTÌ – Elenco iscritti per pettorale

CLICCA QUI X GLI ISCRITTI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *