Circuiti di Sicilia

A Cucchiara e Cernigliaro il “Corri per la Legalità” – Trofeo Città di Capaci

Capaci (PA). Sui volti dei  partecipanti, alla “Corri per la Legalità” Trofeo Città di Capaci, si potevano scorgere numerose sensazioni che legate simbolicamente esprimevano grande soddisfazione e orgoglio per essere stati protagonisti di un evento unico. 

Una gara podistica in una domenica speciale quella di domenica 22 maggio   che grazie allo staff organizzatore della ASD Polisportiva Pegaso Athletic  si è trasformata in un susseguirsi di emozioni e brividi, la mattinata capacense iniziata con la passeggiata ludico motoria aperta a tutti che ha visto sfilare numerosi bambini, colorati di giallo grazie ai cappelli e braccialetti offerti da Brassicola CISK, provenienti dalle Città di Misilmeri e Termini Imerese, le donne del progetto Pink Team e numerose mamme tutte omaggiate di una profumata rosa rossa ( fornita dall’ Angolo dei Fiori di Palermo). 

Prima della partenza è stato rispettato il minuto di silenzio in memoria dei caduti nella strage di Capaci, nel trentennale della ricorrenza, il tutto ripreso in diretta streaming da Feel Rouge TV, minuto durante il quale il tempo sembrava fermarsi e ritornare a quel maledetto 23 maggio 1992 data che cambiò bruscamente il futuro di numerose generazioni. 

La gara, valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/MACRON sotto l’egida dell’ ACSI Sicilia Occidentale,  si è svolta su un circuito altamente tecnico e spettacolare di 1200 metri da ripetere cinque volte ha avuto fin dal primo metro un solo dominatore il monteleprino tesserato per lo ASD Sport Amatori Partinico Dario Cucchiara che chiudeva i sei chilometri in 20’11’’per lui il prestigioso Trofeo Città di Capaci consegnato direttamente dalle mani del Sindaco di Capaci Pietro Puccio, secondo il partinicese Giovanni Soffietto in 20’23’’ e terzo il palermitano Roberto Di Bella in 21’11’’.  

Tra le donne indiscussa dominatrice la giovane Federica Cernigliaro tesserata per la ASD Pol. Atl. Bagheria che con il crono di 22’51’’ si presentava a braccia alzate sotto l’arco di arrivo posto nella centrale Piazza Calogero Troia per lei il prestigioso Trofeo Città di Capaci, seconda la partinicese Maria Grazia Bilello in 24’06’’ e terza l’alcamese Carla Grimaudo in 25’11’’.  Da sottolineare che i vincitori, Cucchiara e Cernigliaro sono entrambi allenati dal professore Ticali.

Tutti gli iscritti al ritiro del pettorale ricevevano un pacco gara di “Correra professionisti per la tua casa, con all’interno una maglia tecnica personalizzata offerta dal Cral Network, una bottiglia di vino offerto dall’Hotel Ai Pini di Porto Empedocle ed inoltre prodotti di altissima qualità promossi da Sibeg Coca Cola, Geolive Belice srl, Herbalife Nutrition. 

Gli organizzatori al termine della manifestazione davano appuntamento alla prossima edizione e ringraziavano sentitamente tutti coloro che avevano contribuito alla buona riuscita dell’evento a partire dall’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, il sevizio medico, il Moto Club del Sol, il G.S. Fausto Coppi Capaci e tutti i partner.    

da contenuto esterno

 

Foto di Ettore Riccobono: da SX verso DX Tiziana Zappulla, Peppino Terenzio, Sindaco Pietro Puccio, Dario Cucchiara, Federica Cernigliaro, Assessore Girolamo Billante.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *