Circuiti di Sicilia

Grand Prix di corsa su strada di Agrigento: trionfano Ravanusa e Canicattì

Sono state la Pro Sport Ravanusa al femminile e l’Atletica Canicattì al maschile, ad aggiudicarsi il Grand Prix Provinciale di corsa su strada 2023 Coppa ACSI, circuito di 11 manifestazioni che si sono svolte nell’anno 2023 in provincia di Agrigento.
 
In campo femminile ha dominato la Pro Sport Ravanusa che con 84 punti ha avuta la meglio sull’Atletica Licata che ha chiuso con 82 punti, mentre sul gradino più basso del podio con 75 punti è giunta l’Atletica Canicattì, quarta e quinta piazza per Marathon Team Canicattì 72 punti e Walkers Runner 71 punti.
 
In campo maschile vince l’Atletica Canicattì che con 155 punti ha dominato sin dalla prima gara la classifica, al secondo posto la Pro Sport Ravanusa con 133 punti seguita nel gradino più basso del podio dall’Atletica Licata che chiude con 127 punti a pari merito della Marathon Team Canicatti, ma per via degli scontri diretti si impone la squadra di Licata, quinta piazza per lo Sciacca Running con 118 punti.
 
Undici le gare disputate con la prima prova svolta a Maggio a Palma Montechiaro ed a seguire Trofeo Sciacca Terme, Memorial Claudio Giudice, Trofeo città di Castrofilippo, Trofeo città di Campobello, Corri Sant’Angelo, Trofeo città di Ravanusa, Memorial Lillo De Cicco, Trofeo dell’uva Italia, Trofeo città di Montallegro e la Salso Off Road.
 
Soddisfazione è stata espressa da tutto il consiglio provinciale con in testa la Presidente Liliana Scibetta, “il movimento amatoriale agrigentino, si pone come esempio organizzativo sia in quantità sia in qualità, nel giro di pochi anni siamo diventati il punto di riferimento di tutti i circuiti siciliani.”
 
Nelle classifiche individuali ecco tutti i vincitori, SF Gisela Alaimo ( Atl. Canicattì), SF40 Luana Russo ( Sciacca Running), SF45 Liliana Scibetta ( Pro Sport Ravanusa), SF50 Giuseppina Baldassano ( Agatocle Sciacca), SF55 Gina Leone ( Athlon Ribera), SF60 Paola Toscano ( Amatori Aragona), SF65 Giuseppina Samperisi ( Pro Sport Ravanusa).
 
Al maschile, JM Niky Capizzi ( Pro Sport Ravanusa), PM Gabriele La Marca ( Campobello Corre), SM Calogero Seddio (Valle dei Templi), SM 35 Angelo Costanzino ( Atl. Licata), SM 40 Diego Sanfilippo ( Atl. Canicattì), SM45 Antonio Puccio ( Sciacca Running), SM50 Giancarlo La Greca ( Pro Sport Ravanusa), SM55 Rosario Lo Verme ( Atl. Canicattì), SM60 Salvatore Tavormina ( Passione Corsa Ribera), SM65 Michele Chiarello (Agatocle Sciacca), SM70 Filippo Rampulla (Atl. Canicattì), SM75 Angelo Profeta ( Valle dei Templi).
 
Alla cerimonia di domani (che ricordiamo si terrà a partire dalle 18 a Canicattì presso il Teatro Sociale, interverranno, tra gli altri, il presidente del CP Liliana Scibetta, che farà gli onori di casa, il presidente della FIDAL Sicilia Totò Gebbia, il vice presidente della FIDAL Sicilia Giancarlo La Greca, il delegato provinciale del CONI Antonella Attanasio, il Sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo, l’assessore allo sport Giuseppe Corsello. Nel corso dell’incontro si parlerà anche del Campionato regionale di Cross in programma la mattina della domenica a Sciacca testimonianza oltre che della buona riuscita del GP Agrigentino, della crescita del movimento atletico. 
 
 
Giancarlo La Greca

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *