News
Tutti i numeri della 7a Maratonina del Vino: quasi 800 iscritti
La manifestazione, in programma DOMENICA 24 APRILE, è valida come terza prova del Grand Prix regionale di mezze maratone. Organizza la Polisportiva Marsala Doc. START ALLE 9.45 da piazza Mameli
Sono 773 (101 donne e 672 uomini) gli atleti iscritti alla settima edizione della Maratonina del Vino, in programma domenica prossima 24 aprile a Marsala. La manifestazione, valida come terza prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, è organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc del presidente Struppa. Numeri confortanti e forse (dato il periodo storico che stiamo attraversando inattesi e che ha portato gli organizzatori, con ulteriore sforzo e grazie al supporto degli sponsor, a garantire per tutti medaglia e gadget, in precedenza e da regolamento garantiti ai primi 500 iscritti.
Grazie al servizio di cronometraggio elettronico della TDS andiamo a vedere tutti i numeri della manifestazione, l’ultima della quale (causa pandemia) si è svolta nell’aprile del 2019, vittorie di Liuzzo e Maria Grazia Bilello.
La categoria più numerosa è la SM50 con 152 atleti al via, a seguire la SM45 (129) e la SM55 (116). Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 con 24 atlete, a seguire la SF45 (21) e la SF55 con 19.
La provincia più rappresentata è quella di Trapani con 219 atleti iscritti, a seguire Palermo con 199, Agrigento (107), Caltanissetta (41), Catania e Messina con 30, Siracusa con 22 e Ragusa con 21. A Marsala arriveranno atleti anche da alcune province italiane, 14 da Milano, 5 da Perugia, 4 da Varese. Piccole rappresentanze anche dall’Emilia Romagna, Lazio, Friuli e Campania.
Le società: la più numerosa, è quella formata dai padroni di casa della Marsala Doc che schierano 46 atleti. A seguire, nelle prime posizioni, Trinacria Palermo (43), 5 Torri Fiamme Cremisi (26), GS Atletica Mazara e Marathon Caltanissetta (23), GS Valle dei Templi (22), Paceco Runners (19), Polisportiva Pegaso Athletic (18), Pol. Team Francesco Ingargiola e Polisportiva Atletica Mazara (17), Club Atletica Partinico, Nati Stanchi Runners e Podistica Salemitana (16), Marathon Monreale (15), Atletica Nebrodi e Passione Corsa Ribera (14).
Giuseppe (42) e Maria (7) i nomi più ricorrenti tra gli atleti iscritti. L’anno di nascita più gettonato è il 1971, ben 41 gli atleti nati 51 anni fa. Gli atleti meno giovani sono Antonino Russo (78 anni) e Maria Clara Minagra. I più giovani, Federica Maria Bruccoleri (25) e Salvatore La Marca (19).
START da PIAZZA MAMELI ALLE ORE 9.45
SCARICA Mezza Maratona – Elenco Iscritti [Alfabetico]
TUTTE LE INFO (RIEPILOGO):
Manifestazione ricca di premi e gadeget e organizzatori che ancora una volta si sono spesi affinché la Maratonina del Vino sia un evento “sicuro” e da ricordare tra gli appuntamenti sportivi più belli di questo 2022 sportivo, definito dai più delle “ripresa definitiva”.
E allora affidiamoci a questo riepilogo per informare nuovamente atleti e addetti ai lavori. A tutti gli iscritti è garantito come speciale gadget tecnico i manicotti/scaldabraccia della Runnek sublimati in tessuto drysens.
Fiore all’occhiello dell’edizione 2022 la medaglia, in lega pesante e appositamente disegnata dal grafico Enzo Maggio, che andrà a tutti gli atleti che concluderanno la gara.
Ricco anche il pacco gara con prodotti offerti dal main Sponsor Conad e una bottiglia di vino offerta dalla Pellegrino che nella giornata di vigilia ospiterà, oltre ai tavoli della segreteria per il ritiro dei pettorali di gara (ore 15:00-18:30), anche visite guidate alle sue storiche cantine site sul Lungomare Salinella.
La bottiglia di vino “Albarìa” delle Cantine Pellegrino, che gli atleti troveranno nel pacco gara, che (come affermano gli organizzatori) da sola vale il costo dell’iscrizione.
Particolari anche i premi: la riproduzione della famosa Nave Punica ai primi 3 classificati di categoria; pregiate teste di moro in ceramica ai vincitori assoluti; un piatto in ceramica per la società con più iscritti. All’arrivo i concorrenti troveranno al ristoro anche il gelato offerto dallo sponsor tecnico Sigel.
Dal punto di vista tecnico la prova, valida per il GrandPrix Sicilia delle mezze maratone, riproporrà il circuito fra il lungomare e il centro città di poco più di 7 km, da ripetere per tre volte. La partenza sarà data da Piazza Mameli alle ore 9:45, dove sarà posizionato anche l’arrivo.
RITIRO PETTORALI:
SABATO 23 aprile presso l’Ouverture della “Cantina Pellegrino” http://www.carlopellegrino.it/ sita in via
Lungomare Salinella dalle ore 15.00 alle ore 18.30. In questa fascia oraria saranno organizzate delle
visite guidate delle Cantine Storiche. Domenica 24 aprile , nei pressi di Piazza Mameli dalle ore 07,30 alle ore 09,00.
Foto copertina (partenza V edizione archivio siciliarunning)