News

Cinque Mulini con i gemelli Ala e Osama Zoghlami

Domenica a San Vittore Olona (Milano) l’edizione n. 90: in gara l’oro europeo U23 del cross e tante azzurre di Dublino, tra gli uomini al via Abdelwahed e i gemelli Ala e Osama Zoghlami

Presentazione in grande stile, come si conviene, per la 90° edizione della Cinque Mulini. Questa mattina, gli spazi della Regione Lombardia hanno ospitato la presentazione stampa della gara di domenica 30 gennaio San Vittore Olona (Mi).
 
“Non ci siamo fermati per la Seconda Guerra Mondiale, non ci fermeremo neppure per il Covid” ha ricordato Giuseppe Gallo Stampino, il presidente della US San Vittore Olona 1906, organizzatrice della gara.
 
E così si riparte anche per questo 2022, in formula ridotta come per la gara del marzo scorso. Niente settore giovanile, partenza e arrivo nell’area del Vallo, tanti campioni per proseguire la leggenda del cross più antico del mondo. Diretta su Rai Sport HD a parte dalle ore 13.10.
 
Causa pandemia, il cast degli atleti potrà cambiare ancora da qui a domenica, ma qualche nome è già stato fatto. Riflettori accessi sulla gara femminile, con Nadia Battocletti chiamata a provare a fare l’impresa. Sue avversarie, le keniane Teresiah Muthoni Gateri e Zenah Jemutai Yego, oro e argento sui 3000 agli ultimi Mondiali under 20, Lucy Mawia Muli e la ruandese Clementine Mukandanga.
Insieme alla slovena Klara Lukan, ecco la pattuglia italiana con Anna Arnaudo, Michela Moretton, Giovanna Selva, Rebecca Lonedo, Martina Merlo, le gemelle Federica e Giulia Zanne, la milanese Nicole Reina.
 
Nella gara maschile, ecco l’ugandese Oscar Chelimo contro il campione in carica Nibret Melak, etiope come Worku Tadese, poi i keniani Levy Kibet e Daniel Kinyanjui, gli altri ugandesi Joel Ayeko e Samuel Kibet, gli eritrei Merhawi Mebrahtu e Samuel Habtom. Per l’Italia ci sarà il magico trio delle siepi con Ahmed Abdelwahed e i gemelli Ala e Osama Zoghlami, il brianzolo Luca Alfieri, Michele Fontana e Cesare Maestri.
 
In chiave siciliana importante e di spessore anche la presenza di Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) e di Zouhir Sahran (Milone Siracusa).
 
Tante le autorità intervenute alla presentazione. Padrone di casa, l’olimpionico Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega allo Sport, il sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi e il dott. Marco Aldeghi, in rappresentanza dello sponsor Banco BPM (nella foto sopra).

Insieme al presidente del CONI Lombardia Marco Riva, per l’atletica erano presenti la vice presidente federale Grazia Maria Vanni, il consigliere federale Gianfranco Lucchi, il presidente regionale Gianni Mauri, il ct Antonio La Torre, l’iridato delle siepi Francesco Panetta. Il presidente di World Athletics lord Sebastian Coe ha mandato un video messaggio, mentre il presidente nazionale Stefano Mei è intervenuto al telefono per un saluto confermando la presenza domenica alla gara.

Ritorno al microfono in sala, e domenica in campo, per Walter Brambilla, storica voce della corsa e protagonista, suo malgrado, di un caso mediatico che nel 2018 riempì le pagine dei giornali e dei social. Le minacciate denunce e querele non sono mai arrivate, dunque: meglio così. Non ricordate? Cercate in rete il nome di Marco Ascari.

da Fidal Milano

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *