Pista, strada & trail

100 km del Vulcano: vittorie di Capponi e Corradini

Circa cento guerrieri della montagna per la sfida dell'ETNA EXTREME. Vittorie con tanto di "super crono" per Thomas Capponi e Eleonora Rachele Corradini

Una sfida a dir poco estrema, tra colate laviche, boschi notturni e panorami mozzafiato, un’emozione unica attorno al Vulcano attivo più alto d’Europa. 

Oltre cento i guerrieri della montagna che si sono dati appuntamento domenica a Bronte per l’Etna Extreme-100 km del Vulcano. Cento chilometri di corsa su strada con oltre 2500 metri di dislivello, per la quinta edizione di quella che può a ragione definirsi la gara podistica più dura d’Italia. 
 
Ad organizzare l’evento che ha radunato runners da tutta Italia  e anche dall’estero,  ASD Ecotrail Sicilia e ASD Freedom Fitness col patrocinio del Comune di Bronte. Uno sforzo enorme per gli organizzatori che hanno reso possibile l’evento nel rigoroso rispetto delle normative anti Covid, a cui si sono prontamente attenuti tutti gli atleti.
Un percorso tanto duro quanto affascinante, con partenza notturna ed arrivo a Bronte, che ha circumnavigato il Vulcano, da Randazzo a Linguaglossa, al Bosco di MIlo, a Zafferana, fino a i quasi 2 mila metri del rifugio Sapienza.
A vincere con lo straordinario tempo di h 10.02.54, Thomas Capponi, che ha preceduto di oltre venti minuti Filippo Castriotta e Domenico Giuseppe Lo Iacono. Tra le donne grande prestazione di  Eleonora Rachele Corradini, atleta della nazionale che si è imposta con il tempo di  h 10.44.48, stabilendo il nuovo record del percorso che apparteneva alla pluridecorata, Monica Casiraghi nel 2018.
Tanto divertimento anche per le staffette miste, che si sono sfidate lungo i 100 km con team da quattro atleti che hanno gareggiato per frazioni da 25 chilometri. A vincere il Team “Vogliamo morire Correndo”, composto da due uomini e due donne, col grande tempo di h 8.45.01.
 
Scarica le classifiche:
 
 
Per ulteriori info www.100delvulcano.com
 
da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *