Sostieni SiciliaRunning

Caro lettore da settimane la redazione di siciliarunning lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi e affidabili anche sulla emergenza Coronavirus, in un momento lavorativo difficile tra gare podistiche annullate ed eventi saltati.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento difficile. Grazie!




Brevi...di corsa

RunCzech: sabato i top runner si sfidano sulla pista dell’aeroporto di Praga

La Federazione Atletica Ceca e RunCzech hanno unito le loro forze nel progetto Elite Run, che si svolgerà questo sabato 18 e domenica 19 luglio all’aeroporto di Praga Václav Havel. La gara a staffetta mista sarà il culmine nella Runway Run di Praga ed includerà i principali membri della squadra nazionale ceca, le capitane Kristiina Mäki e Diana Mezuliáníková, oltre ai rappresentanti dei 400m Vondrová e Maslák.

“La corsa è parte integrante dell’atletica leggera e la Federazione Atletica Ceca non solo supporta e gestisce l’atletica leggera, ma favorisce anche la corsa su strada. Sfortunatamente, nell’attuale situazione post-coronavirus, non possono essere ancora organizzate corse di massa con un numero elevato di concorrenti, e quindi alcuni organizzatori sono fortemente limitati “, afferma Libor Varhaník, presidente della Czech Athletic Association.

“Vogliamo supportare queste attività e gli organizzatori, tra cui RunCzech. Siamo alla ricerca di modi per organizzare gare e opportunità per i corridori, nonostante la situazione attuale”, aggiunge Varhaník.

“Marzo e aprile sono stati un incubo per noi, ma non ne voglio più parlare, sto pensando al futuro”, ha dichiarato Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore RunCzech e anche presidente di Napoli Running, la società sportiva organizzatrice della Napoli City Half Marathon e della Sorrento Positano Ultramarathon.

Capalbo ha elogiato la collaborazione di RunCzech con la federazione nazionale. “Siamo lieti di aver trovato un modo per consentire ancora una volta a migliaia di corridori di provare l’emozione dell’adrenalina e godersi eventi in luoghi speciali. Sia che si tratti di una sfida estiva come “La Repubblica Ceca continua a correre (Česko běží dál)”, su percorsi certificati dalla federazione ceca (grazie al lavoro degli anni scorsi svolto da RunCzech), o Runway Run Prague, dove possiamo organizzare una gara per atleti d’élite”.

RunCzech è riuscito a trovare il modo di organizzare una manifestazione in tempi di crisi: “Non vediamo l’ora di avere molti partecipanti, spettatori televisivi in diretta e visitatori del Runway Park all’aeroporto di Praga. L’intero evento inizierà con la 5 km Sunset Run di sabato 18 luglio e continuerà domenica 19 luglio. Per i mattinieri è prevista alle 8:30 con la Breakfast Run a cui seguiranno altri due eventi di corsa, la Family Run dm alle 10:30 e alle 17:00, in modo che i partecipanti possano poi seguire da spettatori la gara d’élite”, ha concluso Capalbo.

Mäki e Mezuliáníková, amiche e rivali – Il momento clou del programma Runway Run sarà alle 16:00 di domenica con  la staffetta a cui parteciperanno i top runner della Repubblica Ceca. La staffetta 1000 – 500 – 500 – 1000m si svolgerà sulla pista dell’aeroporto di Praga Václav Havel e avrà a capo due capitane d’eccezione Kristiina Mäki e Diana Mezuliáníková e prevederà un assetto non tradizionale, due uomini e due donne, uno spettacolo che si svolgerà in diretta televisiva sulle emittenti ceche.

“Non vedo l’ora di partecipare a questa gara in cui anche la tattica di schieramento dei corridori è importante – afferma Kristiina Mäki – Ho scelto i compagni di squadra in modo che la staffetta sia forte, ma allo stesso tempo abbiamo variato nelle categorie di età dei partecipanti più giovani come Bára Malíková o la nuova detentrice del record nazionale giovanile dei 1000 metri Pavla Štoudková. Credo che riusciremo a far mangiare la polvere al team Blue”, ha dichiarato sorridendo.

La staffetta Red vede in lista squadra Filip Sasínek, Pavel Maslák, Malíková e  Štoudková, mentre Hakim Saleh sarà presente come sostituto, lo specialista degli 800 metri, è pronto a correre veloce su entrambe le distanze se necessario.

“Sono felice che si possano creare opportunità di dare risalto e aumentare il livello dell’atletica leggera e credo che questo duello di staffette sarà interessante per gli spettatori, anche grazie ai nomi di rilievo che parteciperanno”, ha affermato Diana Mezuliáníková, leader della squadra Blue. “Con l’altra capitana Kristiina, abbiamo selezionato i membri in modo che la gara fosse bilanciata, ma non ho dubbi sulla vittoria della mia squadra”, ha detto con fiducia rispetto alla staffetta costruita dalla sua amica e avversaria.

Il regolamento di gara prevede che le frazioni di 1 km siano corse sia da uomini che da donne, il che comporta un equilibrio in termini di genere.

Elenco partecipanti:

Staffetta rossa: Kristiina Mäki, Filip Sasínek, Barbora Malíková, Pavel Maslák. Sostituti: Pavla Štoudková, Hakim Saleh

Staffetta blu: Diana Mezuliáníková, Jan Friš, Lada Vondrová, Filip Šnejdr.

Sostituti: Anna Šimková, Jakub Hofta

Foto: ČAS – Eduard Erben

INFORMAZIONI – http://www.runczech.com/it

https://www.facebook.com/runczech/

 

Ufficio Stampa 

Sostieni SiciliaRunning

Caro lettore da settimane la redazione di siciliarunning lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi e affidabili anche sulla emergenza Coronavirus, in un momento lavorativo difficile tra gare podistiche annullate ed eventi saltati.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento difficile. Grazie!




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *