Pista, strada & trail

Come riparte l’atletica della pista…

Sabato 20 a Formia primo test per diversi azzurri presso il centro olimpico ‘Bruno Zaulì. Sarà in gara, tra gli altri, Gianmarco Tamberi. Il 4 luglio a Rieti tornerà in pista il primatista italiano Filippo Tortu. Il 9 luglio nuovo evento della Diamond League con gli ‘Inspiration Games’ che avrà come stadio principale quello di Zurigo ma gare anche in altri impianti. Le tappe successive del prestigioso circuito dell’atletica mondiale saranno quelle di Gateshead (16), Stoccolma (23), Losanna (2 settembre), Bruxelles (4) e Parigi (6). Giovedì 17 settembre grande attesa per il ‘Golden Gala – Pietro Mennea’ che si svolgerà allo ‘Stadio dei Marmi’ di Roma. Un evento, però, a porte chiuse. La stagione dell’atletica leggera in Italia inizierà ufficialmente con i primi meeting ufficiali il 16 luglio a Savona. Rivoluzionati i programmi tecnici dei Campionati italiani assoluti con le gare di mezzofondo separate da velocità e concorsi. La prima parte degli Italiani e dei Societari si terrà dal 28 al 30 agosto a Padova mentre la seconda, ribattezzata ‘Festa dell’Endurance’, ad ottobre (17-18 o 24-25). In mezzo sono previste le rassegne giovanili, Allievi (11-13/9 a Rieti), Juniores/Promesse (18-20/9 a Grosseto) e Cadetti (3-4/10 a Forlì).

Intanto l‘atletica leggera a livello internazionale è ripartita da Oslo con un evento singolare, senza pubblico e soprattutto partecipazione molto bassa. Le federazioni internazionali in questo periodo stanno allestendo anche il calendario per ricollocare le qualificazioni restanti in vista delle Olimpiadi di Tokyo rinviate a seguito della pandemia al 2021 (23 luglio-8 agosto).  

In copertina Tortu: Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *