News

Simona La Mantia annuncia il ritiro: grazie per tutto Simona!

Simona La Mantia ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni agonistiche. Una vita dedicata all’Atletica Leggera, vissuta con i colori Cus Palermo sin dall’età di 10 anni e quelli delle Fiamme Gialle dal 2004, è considerata da molti la più grande donna di Sport mai nata a Palermo.
14 titoli italiani nel Salto Triplo (7 indoor e 7 outdoor), oro agli Europei indoor a Parigi nel 2011argento agli Europei di Barcellona nel 2010titolo mondiale ai Campionati militari di Rio nel 2011, due partecipazioni alle Olimpiadi (Atene 2004, Londra 2012): un Palmarès che racconta un viaggio meraviglioso, durante il quale Simona ha sempre dimostrato grande carattere ed infinita voglia di non mollare mai.
Detiene ancora il record italiano Cadette e quello promesse/U23, tra l’altro ancora oggi la seconda prestazione europea di sempre di categoria.

Classe 1983, grazie ai genitori inizia a frequentare la pista di Atletica, seguita agli esordi da Pino Clemente e spesso durante le vacanze al Nord da Gert Crepaz. A 12 anni arriva il primo lampo: 5.45 nel Lungo. Quindi avventura tra i Cadetti, seguita da Totò Mazara, che la allenerà lungo tutto il percorso giovanile, condito da record su record nelle varie categorie. A 19 anni l’inizio della collaborazione con Michele Basile e del viaggio nell’Atletica Leggera dei Big. Il primo segnale importante? Dopo soli due mesi ottava ai Mondiali Juniores in Jamaica.

Fonte Cus Palermo

 VAI AL LINK ORIGINALE (CON L’INTERVISTA) CLICCA QUI

Foto archivio siciliarunning

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *