News
Inzirillo e Galfano vittorie di prestigio al 13°Trofeo Pani & Altari – Città di Salemi

Salemi (TP). Con oltre trecento atleti classificati e le vittorie assolute di Emily Inzirillo (ASD Equilibra Running Team) e Michele Galfano (ASD Pol. Marsala DOC) va in archivio una strepitosa tredicesima edizione del “Trofeo Pani E Altari” 3° Memorial Giuseppe Ingrassia svoltosi nel caratteristico centro storico di Salemi, in provincia di Trapani, domenica 29 giugno 2025.
La gara organizzata in modo esemplare dalla locale ASD Podistica Salemitana con il patrocinio della Città di Salemi e la collaborazione della Proloco e l’AVIS, valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre /Spanu Sport, come 2° Campionato Regionale di Corsa su Strada FISPES e FISDIR e prova del Grand Prix Provinciale Fidal Trapani di corsa su strada ha calamitato l’attenzione di centinaia di atleti provenienti da tutta la Sicilia.
La fase agonistica, partita alle 9.30 in punto dopo il saluto ai partecipanti da parte del Sindaco di Salemi e il minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Ingrassia, ha visto la vittoria assoluta di Michele Galfano con il crono di 25’51’’ seguito da Carlo Marino (ASD GP Amatori Valderice) in 26’07’’ che doveva stringere i denti per staccare nel finale Vincenzo Primavera (ASD Sport Amatori Partinico) con il crono di 26’15’’, quarta posizione per Robin Salvia (ASD Lipa Atl. Alcamo) in 26’37’’ e quinto Pietro Paladino (ASD Evolution Team Fr. Ingargiola) in 26’43’’. Tra le donne vittoria assoluta di Emily Inzirillo in 29’47’’, seconda Rosaria Plano (ASD Sport Amatori Partinico) in 31’08’’, terza Serena Zeferino (ASD Universitas Palermo) in 31’17’’, quarta posizione per Florinda Mercadante (ASD 5 Torri Fiamme Cremisi Trapani) in 32’47’’ e quinta Azzurra Agrusa (ASD 5 Torri Fiamme Cremisi Trapani) in 33’05’’. Tra le società più numerose premiata l’ASD Evolution Team Francesco Ingargiola. Molta curiosità ha destato la premiazione della Categoria SM90 che per la prima volta in una gara BioRace è stato completato il podio con tre atleti classificati Francesco De Trovato, Calogero Giovanni De Simone e Antonino Macaluso..
L’organizzazione curata in ogni particolare dall’ASD Podistica Salemitana è stata molto ammirata da tutti i partecipanti, una giornata sportiva dove tutti sono stati protagonisti e vincitori a partire dagli atleti tesserati FISPES e FISDIR che hanno dato lustro all’evento salemitano.
La lunga cerimonia di premiazione ha visto coinvolti i primi arrivati assoluti M&F, i primi tre di ogni categoria, tutti gli atleti FISPES e FISDIR, numerose le targhe ringraziamento per gli ospiti illustri e per le aziende e associazioni collaboranti.
L’oramai mitico brindisi finale, con prestigioso vino DOC fornito da rinomata Cantina locale, tra i componenti dell’ASD Podistica Salemitana chiudeva la bella mattinata sportiva, non prima però dei ringraziamenti a tutti i protagonisti dell’iniziativa dai partner, alle forze dell’ordine, al servizio medico e ai volontari.
da contenuto esterno
Foto Palermo foto