NewsPrimo piano

Grand Prix di Mezze Maratone Sicilia: la stagione che verrà…

Nell'attesa che si concluda il 17° GP di mezze maratone (23 dicembre a Ribera l'ultima prova) il comitato organizzatore traccia un primo bilancio e anticipa le prime novità della stagione 2019

E’ tempo già di bilanci per il 17° GP di Mezze Maratone Sicilia e questo nell’attesa che si concluda la stagione 2018. L’appuntamento per l’epilogo, infatti, è a Ribera il prossimo 23 dicembre, con la mezza maratona Ribera Città delle Arance, organizzata dall’ASD Polisportiva Athlon Ribera. Nel frattempo, il Comitato Organizzatore del Grand Prix sta predisponendo il regolamento dell’edizione 2019; un regolamento ormai definito in quasi tutti i dettagli: “ prima della sua pubblicazione – afferma Claudio Castagna referente per le relazioni esterne del Comitato organizzatore –  vogliamo una volta di più verificare la piena efficacia dei nuovi criteri utilizzati quest’anno per le classifiche individuali e di squadra, la cui validità potrà essere valutata solamente a conclusione di tutte le gare”.

Un circuito che quest’anno si è imbattuto in alcune difficoltà di carattere organizzativo, a cominciare della gara di Pergusa (rinviata a causa dei lavori di restyling dell’autodromo) ed alla gara di Sciacca, annullata e sostituita in corso d’opera (la pre-vigilia di Natale) con la manifestazione di Ribera; un “sacrificio” necessario visto  a l’impegno assunto con gli atleti di fare svolgere tutte le 8 gare del Grand Prix, così come previsto dal regolamento, un  obiettivo primario del Comitato.

 “Incidenti di percorso” che hanno costretto gli organizzatori dei GP di Mezze Maratone Sicilia e di Corse su Strada, a posizionare la cerimonia di chiusura (che vedrà la premiazione di tutti i vincitori dei rispettivi circuiti presso dell’Hotel Garden di Pergusa) alla data del 30 dicembre, proprio a ridosso della fine dell’anno.  

Dicevamo bilanci, quello finale si potrà effettuare solo a conclusione di tutte le attività, ad oggi gli organizzatori del GP di maratonine si ritengono ampiamente soddisfatti degli alti livelli organizzativi raggiunti in tutte le mezze del circuito, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, logistici e di sicurezza. “ Gli atleti che hanno partecipato alle competizioni  del circuito di Mezze Maratone – continua Castagna –  hanno espresso il loro apprezzamento per la quantità e qualità dei ristori lungo i percorsi ed al termine delle gare, per i dispositivi di emergenza medica adottati, per la qualità dei percorsi che in alcune località sono stati modificati, in modo da renderli più idonei alla difficoltà della distanza”.

 Obiettivo del Comitato Organizzatore, malgrado il dispendio di energie ed economico, è quello di rendere sempre più gradevole ed esclusivo il GP di Mezze Maratone Sicilia e di uniformare alcuni aspetti delle manifestazioni che ne fanno parte, in modo che ogni gara diventi una tappa del percorso costituito dall’intero circuito.

Le novità che accenderanno l’edizione 2019: a partire dalla prossima stagione, in tutte le gare del GP di Mezze Maratone Sicilia, ai partecipanti, oltre alla medaglia, sarà consegnato un gadget tecnico  personalizzato con il logo della relativa manifestazione. Sempre nel 2019 il calendario del circuito sarà costituito ancora da 8 gare, tutte inserite nel calendario nazionale Fidal, che si svolgeranno ad una distanza minima temporale di 3 settimane l’una dall’altra; si parte il 10 febbraio dalla nuova tappa di S. Agata di Militello, a seguire la Mezza Maratona di Agrigento, che in programma il 3 marzo (valida quest’anno come campionato italiano dei Vigili del Fuoco) mentre il 24 marzo ritorna nella sua data classica la manifestazione di Pergusa. La prima parte della stagione si concluderà con le gare primaverili a Marsala il 28 aprile.

Dopo la pausa estiva si ricomincerà con Cefalù che, rispetto alla gara di quest’anno verrà posticipata di una settimana al 22 settembre; a seguire il 27 ottobre si correrà a Riposto e l’uno dicembre a Gela. L’unica data ancora da confermare resta la seconda edizione della mezza maratona di Ribera che dovrebbe collocarsi a metà dicembre del nuovo anno.

Nella foto (archivio siciliarunning) la spettacolare partenza della mezza maratona disputata a Cefalù nel settembre scorso.

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *