Circuiti di Sicilia
Tutto quello che c’è da sapere sulla 9a edizione “Terra dei Branciforti”
Ritiro pettorali, parcheggi, spogliatoi nelle info dell'articolo. La manifestazione, organizzata dall'Atletica Leonias è valida come prova del GP regionale di corsa su strada.
Leonforte (En). In occasione della “9a Edizione Terra dei Branciforti”, in programma domenica prossima 30 settembre, gli organizzatori comunicano che, il ritiro pettorali avverrà presso i locali di corso Umberto n. 280, mentre il luogo della partenza/arrivo sarà in piazza IV Novembre.
Entrambi i luoghi sono raggiungibili sia dall’ingresso Nord di Leonforte che dall’ingresso Sud e più precisamente percorrendo via F. Crispi, Via Bonanno fino ad incrociare via Monachella, che, percorrendola a sinistra per circa 100 metri, incrocerà Corso Umberto. Lungo il tragitto c’è la possibilità di trovare ampi parcheggi che distano dal ritiro pettorali mediamente dai 200 ai 400 m.
Per i podisti la possibilità di usufruire di docce e spogliatoi che si trovano presso il Nuovo Stadio Comunale di Contrada Mongiafora raggiungibile dall’ingresso Nord. Chi vorrà potrà anche lasciare il proprio mezzo nell’ampio parcheggio antistante lo stadio, che dista dal ritiro pettorali circa 800 metri. La premiazione avverrà alle ore 11.45. Terzo tempo con degustazione di prodotti tipici del territorio “leonfortese” e l’esibizione del gruppo folkloristico locale.
VAI ALLA PIANTINA CLICCA QUI
I NUMERI DI LEONFORTE:
Poco meno di 300 gli atleti al via. La categoria più numerosa è rappresentata dalla Sm50 con 39 atleti al via. A seguire la Sm45 (38) e la SM40 (32). Al femminile è la SF40 (10), seguita dalle categorie SF ed SF50 con 8 per parte.
La provincia più rappresentata è quella di Palermo (66), seguita da quella di Enna (62) e Catania (58). E’ l’Universitas Palermo la società con più atleti al via (26), seguita dalla Trinacria Palermo (22) e dalla catanese Sport Etna Outdoor (18). A ruota Atletica Virtus Acireale, Ultrarunning Ragusa, Atletica Enna, Tralin Club Nicosia e Atletica Sicilia.
Francesco De Trovato con i suoi 85 anni è l’atleta più anziano in gara, la meno giovane è Angeline Barbera Codello. I più giovani sono Giuseppina Rinaldi (23 anni) e Claudio Bucca che di anni ne ha 17.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Leonias è valida come 13a prova del GP regionale di corsa su strada.