News
A Edward Young e Barbara Bennici la 1a Mezza Maratona di Avola
Confermando i pronostici della vigilia i due atleti hanno vinto dominando la prima edizione della mezza organizzata dalla Palombella Running. Nastasi - Calafiore sui 7 km
Scommessa vinta quella di Davide Fusca, presidente della Palombella Running, società che ha organizzato la prima edizione della Mezza maratona città di Avola, andata in scena ieri nella cittadina del siracusano. Circa 400 gli atleti al via, la stragrande maggioranza ha corso i 21,097 km, in pochi invece, hanno scelto di cimentarsi nel primo Memorial Paolo Fusca sulla distanza dei 7 km.
Ottima e capillare organizzazione, così come ottima l’accoglienza, questi i commenti a caldo dei podisti che hanno preso parte alla manifestazione. Unica nota stonata il forte vento che ha imperversato per buona parte della gara, evento climatico inatteso e poco gradito. A vincere questa prima edizione è stato, confermando i pronostici della vigilia, Edward Young tesserato per la piemontese Podistica Dil. Valchiusella. L’atleta (di padre inglese e mamma emiliana, di Parma) ha fatto il vuoto dietro di se, fermando il crono, al termine dei tre giri del percorso cittadino, a 1h11’05. Sul secondo gradino del podio l’ottimo Gianfranco Ucciardo (ASD Placeolum) in 1h17’41, terzo l’esperto atleta di Palazzolo Acreide, Carlo Rovella (Siracusatletica). in 1h20’47.
Altro successo annunciato tra le donne con la vittoria della palermitana Barbara Bennici; la portacolori del Casone Noceto Parma quest’anno già vincitrice alla Run4EtnaCity la mezza di Catania e alla Strapapà di Palermo, ha chiuso la sua gara (contro il vento più che contro gli avversari) in 1h28’09. Ci sono voluti poi dodici minuti per accogliere la seconda arrivata, la piemontese Cristina Viotto (Scuola di Maratona di Vittorio Veneto) in 1h40’31, mentre a chiudere il podio è stata un’altra atleta del piemonte, Elena Masini (Amici del Bombarone) in 1h41’06.
Precedentemente si era conclusa la gara dedicata a Paolo Fusca, fratello di Davide, scomparso prematuramente lo scorso anno. A vincere, tra gli uomini, è stato Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa) in 24’09. Podio chiuso da Corrado Empolo (Kapuhala Team) e Antonino Runza atletica Noto). Tra le donne vittoria di Lucia Calafiore della Placeolum (recentemente prima al Trofeo Città di Sortino) in 31’12, seguita da Pamela Costanzo (Amico Corridore) e Gisella Spadaro (Placeolum). Finale con le ricche premiazioni e il sicuro arrivederci all’edizione 2019.
Foto D. Ragonese