News

La Maratonina di Terrasini stacca la spina dal GP Sicilia e dalla Fidal

Terrasini (PA). La Maratonina di Terrasini si tira fuori dal circuito del Grand Prix Sicilia e fuori dalla Fidal. Questa la scelta da parte dell’Atletica Terrasini, del presidente Rocco Abbate, organizzatrice della storica manifestazione che quest’anno ha toccato le sedici edizioni, .  La decisione è stata presa a seguito della nuova convenzione tra FIDAL ed Enti di Promozione Sportiva (EPS). L’accordo in questione prevede che tutte le gare podistiche organizzate in Italia sulle distanze di Maratona e Mezza Maratona dovranno essere inserite nel calendario nazionale FIDAL.

dsc01222_c-copiaL’ufficialità del “distacco” è arrivata da una lettera inviata dal presidente Rocco Abbate al presidente della Fidal Sicilia, Paolo Gozzo e per conoscenza al presidente della Fidal nazionale Alfio Giomi. Nella missiva si spiega l’impossibilità nel rinnovare la partecipazione al circuito GP (e dunque ad allineare la gara alla Fidal n.d.r.) a causa “del progressivo innalzamento dell’impegno economico previsto dalle norme attualmente in vigore riferite sia alle tasse gara sia alle omologazioni”; situazione definita dal presidente dell’Atletica Terrasini “non più sostenibile dalla nostra associazione”. Rocco Abbate chiude la lettera, sottolineando che la manifestazione si svolgerà ugualmente “sotto l’egida di un organismo sportivo riconosciuto dal CONI e all’interno dell’ordinamento sportivo italiano”…(leggasi ente di promozione sportiva n.d.r.) in data 7 maggio 2017. Appena qualche giorno fa la stessa decisione era stata adottata dal consiglio direttivo della Podistica Volumnia Sericap, società umbra organizzatrice della  Maratonina del Campanile  (che quest’anno ha toccato le 27 edizioni). Nel 2017, hanno annunciato gli organizzatori la gara si disputerà fuori dal circuito Fidal e su una distanza di 20 chilometri. 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

3 thoughts on “La Maratonina di Terrasini stacca la spina dal GP Sicilia e dalla Fidal”

  1. Cioè una maratonina che fa 900 iscritti a 9 euro non si mantiene?
    Le quote Fidal sono tali da non premettere l’organizzazione? Nel 2016 esce Fidal….cosa è cambiato???!!!!!
    Mah!!!!!!!
    Vedo solo cose poco chiare e nient’altro!

  2. Se organizzano la maratonina senza autorizzazione fidal e “sotto l’egida di un organismo sportivo riconosciuto dal CONI e all’interno dell’ordinamento sportivo italiano”…(leggasi ente di promozione sportiva n.d.r.), sono fuori dalle regole, gli organizzatori e l’eps. La convenzione parla chiaro a tal proposito

  3. Si precisa che la Maratonina del Campanile che si terrà il 5 febbraio 2017 a Ponte San Giovanni – Perugia, non si correrà sulla distanza dei 21,097 Km della Mezza Maratona, ma sulla distanza dei 20 Km.
    La convenzione FIDAL-EPS obbliga ad inserire nel calendario nazionale FIDAL, solo le distanze di maratona e mezza maratona, pertanto le altre distanze possono essere omologate FIDAL senza entrare nel calendario nazionale e senza i costi relativi.
    Pertanto la prossima Maratonina del Campanile (di 20 km), sarà comunque omologata FIDAL.
    Per maggiori informazioni vedi http://magazine.podisti.it/2013/index.php/portali-news-dedicati/portali-regionali/umbria/29336-no-alla-fidal-per-questione-di-soldi.html
    buone corse a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close