Primo piano

A Ravanusa l’atletica va di moda con il Progetto Parchi

Ravanusa (Ag). Prende sempre più forma a Ravanusa il percorso ciclabile denominato Progetto Parchi, frutto della collaborazione tra Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’ANCI, la Pro Sport Ravanusa del presidente Giancarlo La Greca ed il Comune di Ravanusa.

img_2643-copia

La “mission” del progetto, è quella di valorizzare le aree verdi con interventi di arredo urbano, incoraggiando la pratica sportiva e promuovendo la salute a 360°. Obiettivo, incentivare l’attività di gruppo programmata con consigli tecnici di esperti istruttori di Atletica Leggera.

Tra le finalità del progetto c’è anche quella di “accrescere” il valore dello sport come benessere, autostima e inclusione sociale, senza dimenticare che una sana attività sportiva contribuisce a ridurre i rischi per la salute;

Con il “Progetto Parchi” si mira a creare circuiti permanenti, fare attività di gruppo e favorire lo sport a km 0; e ancora educare ed ispirare i giovani verso un modello di vita sportiva.

Lungo i percorsi saranno istallate delle bacheche con all’interno informazioni generali e la piantina dello stesso percorso.

Inoltre, grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Ravanusa, guidata da Carmelo D’Angelo, è intenzione della stessa amministrazione valorizzare lo spazio dove inizierà il percorso, vale a dire la zona all’uscita per Campobello di Licata, creando un parco attrezzato dove poter svolgere attività sportiva.

progetto-parchi

La creazione del percorso ciclabile a Ravanusa, va di pari passo alla voglia di sport che nella città del Saraceno è diventata ormai “di casa”, grazie ai ragazzi della Pro Sport Ravanusa, capitanati da Giancarlo La Greca che quotidianamente si spende al fine di guidare tutti verso una pratica dello sport sana e pulita. Senza dimenticare un pizzico di sano agonismo,con la partecipazione degli atleti di Ravanusa a varie competizioni da quelle provinciali a quelle internazionali, passando dai circuiti regionali. E nel futuro ormai prossimo della Pro Sport Ravanusa, c’è la New York Marathon, ultima perla di una preziosa collana fatta di sport, aggregazione e divertimento.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *