Pista, strada & trail

Cursa di Ciclopi, al via le iscrizioni alla seconda edizione

Un percorso ancora più suggestivo, con un format rinnovato nella sua formula, semplice quanto impegnativa, per un’esperienza estrema, selvaggia e indimenticabile alla scoperta di una delle isole più belle del mondo, dove il mare incontra la montagna, l’Etna si affianca ad aree e parchi naturali, l’arte e la cultura si sposano con l’ospitalità ed i sapori della Sicilia

Si presenta così, ricca di novità e carica di aspettative, la seconda edizione della CURSA500 – Cursa di Ciclopi, l’endurance trail organizzato da Triscele Trailers in collaborazione con VDA Trailers (già ideatori di TORX® e Gran Trail Courmayeur) in programma dal 19 al 28 aprile 2024

I pettorali a disposizione sono soltanto 200 e la corsa, anzi la CURSA, per diventare Ciclopi, inizierà già domenica 15 ottobre 2023, alle ore 12, con l’apertura delle iscrizioni sul portale 100x100trail.com.

Una gara unica che vuole crescere nei numeri, nel livello tecnico e nell’organizzazione. Con un percorso lungo oltre 500 km e un dislivello positivo di 20.000 metri, la CURSA500 – Cursa di Ciclopi propone un viaggio incredibile attraverso miti e leggende delle meraviglie siciliane, con atleti provenienti da tutto il mondo che si lanceranno in questa sfida in autonomia, utilizzando esclusivamente il proprio navigatore satellitare per l’orientamento. Lungo la loro strada incontreranno una ventina di strutture ricettive convenzionate, ad una distanza minima di 20 e massima di 40 km l’una dall’altra, dove potranno fermarsi a riposare e mangiare.

Si parte da Cefalù, uno degli otto borghi più belli d’Italia toccati dal percorso: da lì, gli atleti attraverseranno il territorio di 49 comuni, quattro parchi regionali, due riserve naturali e due siti naturalistici, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi fino alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, per toccare infine la costa tirrenica e rientrare al punto di partenza.

Numeri che danno solo in parte l’idea della bellezza, dello spirito selvaggio, dell’unicità della CURSA500 – Cursa di Ciclopi. L’endurance trail siciliano fa parte del circuito mondiale della TORX® eXperience e mette a disposizione dei finishers 20 PAX per il TOR330 – Tor des Géants® del 2025.

A vincere la prima leggendaria edizione sono stati Marco Gubert in 86h28’18” (che ha preceduto il dominatore del Tor des Glaciers Sébastien Raichon), e Sabrina Verjee, vincitrice del Tor des Géants® 2022, in 109h48’00”. 

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *