Casa FIDAL

Europei: Yuri Floriani centra la finale nelle siepi


Amsterdam. Tre italiani in finale, a rinverdire una tradizione che sembrava sopita da qualche lustro a questa parte. Jamel Chatbi (secondo, passaggio di diritto, 8:33.11), Abdoullah Bamoussa (8:32.54, primato personale) e Yuri Floriani (8:34.82, questi ultimi due ripescati con i migliori tempi) venerdì

Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

saranno al via della prova decisiva, dopo batterie piuttosto convincenti. Nella prima, Abdoullah Bamoussa è bravo e (in parte) sfortunato. A tre giri e mezzo dalla fine, il 30enne di origine marocchina prende il coraggio a due mani e si lancia all’attacco, scavando tra sé e gli altri un solco di una ventina di metri. Il gruppo prova la rimonta, e l’aggancio avviene a 250 metri dalla fine; Bamoussa è ancora nel gruppo dei primi quattro all’attacco dell’ultima riviera, quando però avviene l’imprevisto: una caduta manda in acqua l’azzurro, che non si perde d’animo, si rialza e battaglia con gli avversari, finendo al sesto posto, premiato dal primato personale di 8:32.54 (vince il francese Mekhissi in 8:31.42). Nella seconda batteria, Yuri Floriani (che oggi ha conquistato la sua terza finale europea della sua carriera nelle siepi) e Jamel Chatbi sono protagonisti fin dal via, insieme al turco di origine keniana Aras Kaya; nel finale, il gruppo si ricompatta e dalla bagarre escono Kaya (8:33.11) e Chatbi (8:33.25), mentre Floriani è sesto in 8:34.82. Venerdì tre italiani, tre spagnoli, due francesi e due turchi, più altri protagonisti annunciati, si daranno battaglia per il titolo europeo della specialità.

Fonte Fidal

Foto Fidal/Colombo

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *