News
Grand Prix di corsa e maratonine: arrivano le GRIGLIE
Nel corso della riunione dei giorni scorsi, tenuta presso il Coni point di Caltanissetta, è stato discusso e ufficializzato il regolamento della 21° edizione del GP Sicilia di corsa e del 13° di Maratonine. Non mancano le novità, mirate a migliorare la qualità e la sicurezza dell’intera manifestazione. Su tutte l’introduzione delle griglie ( ce ne saranno due sostanzialmente) che separeranno gli atleti più veloci da quelli meno veloci, in modo da evitare ad ogni partenza rallentamenti e pericolosi “tappi” che hanno portato anche a rovinose cadute. Proprio riguardo le griglie, dai risultati della stagione appena conclusa, sono stati estrapolati i nomi di 100 atleti con il miglior tempo; saranno loro che potranno accedere alla prima griglia di partenza (maggiori chiarimenti nei prossimi giorni in un articolo dedicato che fornirà anche la prima lista atleti). Andiamo allora a vedere e ad analizzare le maggiori novità del Grand Prix che, lo ricordiamo, prenderà il via il prossimo 18 gennaio da Ravanusa con il campionato regionale individuale e a squadra di corsa campestre.
Per quanto riguarda il REGOLAMENTO “GENERALE” pubblicato nell’apposita sezione del nostro sito dedicato (GP Sicilia), queste le novità riassunte punto per punto:
PUNTO 2: potranno partecipare alle gare anche i possessori della RUNCARD;
PUNTO 3: “In base alla lunghezza del percorso è da valutare l’opportunità della presenza di una seconda postazione mobile di assistenza sanitaria.
PUNTO 6: “Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria Fidal Maschile e Femminile (tra questi rientrano anche i possessori della Runcard); la premiazione degli atleti tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva non è obbligatoria ma a discrezione degli organizzatori delle singole prove, nelle modalità da loro ritenute opportune.” COME DA CONVENZIONE FIDAL-EPS; “Le società organizzatrici devono obbligatoriamente inviare i risultati al Comitato Regionale Fidal Sicilia entro 48 ore dallo svolgimento della manifestazione, pena l’esclusione dal GrandPrix per l’anno successivo.”
PUNTO 8 (GRIGLIE DI PARTENZA): “Gli organizzatori devono predisporre alla partenza due griglie (anche attraverso il semplice utilizzo di transenne), nelle quali gli atleti avranno accesso in base ai tempi di accredito ottenuti nella stagione 2014, in modo da agevolare il corretto svolgimento della procedura di partenza, evitando così la formazione di scomodi “tappi”. L’inserimento degli atleti nella varie griglie sarà controllato dai Giudici di Gara e dal Consigliere regionale responsabile delle gare dei GrandPrix. Le modalità di partenza degli atleti disabili in hand bike saranno valutate per ogni singola manifestazione sulla base della lunghezza del percorso e della larghezza della sede stradale, onde assicurare la loro incolumità e quella degli altri atleti e spettatori.”
PUNTO 9 (pacchi gara e restituzione chip): “Se la logistica organizzativa lo consente, i pacchi gara dovranno essere ritirati singolarmente dagli atleti una volta terminata la gara e restituito il proprio chip.”
PUNTO 10 (mano pesante nei confronti di chi va contro il REGOLEMENTO): squalifica per chi non indossa il pettorale in modo non conforme, e questo è capitato diverse volte; chi verrà tirato da bici o altre persone senza pettorale saranno sanzionati con la squalifica e questo è capitato spesso anche quest’anno;
PUNTO 12 (Quota iscrizione, atleti provenienti da fuori regione e EPS): “Per le società siciliane affiliate alla Fidal e per i possessori di Runcard la quota di iscrizione per le prove del GrandPrix di Corsa è di € 6,00 e per le prove del GrandPrix di Maratonine di € 9,00. Per gli atleti tesserati Fidal con società di fuori regione e per i tesserati con gli Enti di Promozione sportiva gli organizzatori possono prevedere quote di iscrizione diverse.”
CLASSIFICHE DI SOCIETA’ FINALE (CORSA E MARATONINE)…SPIEGAZIONI:
CLASSIFICA DI SOCIETA’ FINALE: “La somma dei migliori dieci punteggi determinerà la classifica finale di società. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 10 delle 12 prove in programma. In caso di parità nella classifica finale si sommeranno i punteggi ottenuti in tutte le prove disputate e sarà preferita la società che avrà il punteggio più alto. Perdurando la parità sarà favorita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti e continuando la condizione di pareggio verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.”
CLASSIFICA DI SOCIETA’ FINALE: “La somma dei migliori sei punteggi determinerà la classifica finale di società. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 6 delle 8 prove in programma. In caso di parità nella classifica finale si sommeranno i punteggi ottenuti in tutte le prove disputate e sarà preferita la società che avrà il punteggio più alto. Perdurando la parità sarà favorita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti e continuando la condizione di pareggio verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.”
In sostanza quando due o più squadre hanno gli stessi punti con 6 prove su 8 o con 10 su 12 disputate, allora prima si considerano tutti i punteggi scartati e si sommano, la società che avrà il punteggio più alto passa avanti e così via. L’obiettivo è stato quello di incentivare la partecipazione a tutte le gare ed evitare nelle gare conclusive flessioni nelle presenze. Vedi statistiche 2014 nelle maratonine la seconda parte della stagione ha avuto un leggero calo, complice anche la concomitanza delle maratone internazionali.
RIEPILOGO: PROVE NECESSARIE PER CLASSIFICARSI A LIVELLO SOCIETARIO: DA 5 A 6 PROVE NEL GP MARATONINE E DA 9 A 10 NEL GP CORSA; IN CASO DI PAREGGIO SI CONSIDERANO PRIMA ANCHE I PUNTEGGI DELLE DUE GARE SCARTATE E NON PIU’ GLI SCONTRI DIRETTI, CHE CONTERANNO IN UN SECONDO MOMENTO, E SI PREFERIRA’ LA SOCIETA’ CHE AVRA’ IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO.
Il referente del settore Senior/Master della Fidal Sicilia Ignazio Gagliardi ha voluto infine sottolineare che: “Per l’assegnazione delle prove del GrandPrix 2015, tra le richieste di inserimento in calendario regionale pervenute entro il 27 ottobre 2014, sono state preferite le società che, sulla base di consolidata esperienza, offrono le migliori garanzie organizzative, garantendo per quanto possibile la copertura di tutto il territorio regionale.”
Ha collaborato all’articolo Antonino Muratore
Di nuove regole e normative elencate qst anno sono d’accordo riguardo hai 100 atleti selezionati x la griglia di partenza mi sembra esagerato , siamo amatori ridimensiona lo spirito sportivo non quello agonistico che per alcuni può non essere