Primo piano
Si rinnovano storia e tradizione con il 40° Tuffo a Mare e Corsa
Primo gennaio del nuovo anno nella tradizione a Taormina con il Trofeo Chico Scimone – 40° Tuffo a Mare e Corsa, gara su strada e non competitiva organizzata dall’ASD Marathon Club Taormina
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Taormina su autorizzazione della FIDAL Provinciale e del GGG della FIDAL di Messina e con il patrocinio del Comune di Taormina, organizzano il “CorriCapodanno a Taormina” Trofeo Chico Scimone 40° Tuffo a Mare e Corsa, gara su strada e corsa non competitiva.
La manifestazione avrà luogo a Taormina il 1° GENNAIO 2015 con ritrovo alle ore 8.00 a VIllagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina), Tuffo a Mare facoltativo e partenza gara ore 10,00, premiazione ore 12:00. La gara si snoderà sul seguente percorso: Partenza da Villagonia , S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo Autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile.
Norme di partecipazione:
Alla gara possono partecipare tutti gli atleti tesserati alle Associazioni Sportive Italiane regolarmente affiliate alla FIDAL per il 2015. Potranno anche partecipare i tesserati, in regola con il tesseramento per l’anno 2015 per Enti di Promozione Sportiva che hanno siglato l’accordo con la FIDAL (art.7). Gli atleti hanno l’obbligo regolamentare di gareggiare con la maglia sociale.
E’ prevista anche una gara non competitiva che si snoderà sullo stesso percorso e che avrà una classifica a parte; la partecipazione avviene sotto l’esclusiva responsabilità del concorrente che deve aver compiuto il 18° anno di età e che al ritiro del pettorale si impegna a sottoscrivere la lettera liberatoria con la quale dichiara di essere fisicamente idoneo alla pratica della corsa esonerando l’organizzazione da ogni responsabilità.
Tutti gli Atleti partecipanti autorizzano l’uso della propria immagine o ripresa durante la manifestazione per ogni forma promozionale legata all’evento.
Programma tecnico:
Categoria : J,P,S, Amatori e Master | metri |
maschili e femminili | 7.500 |
Non competitiva categoria unica |
Iscrizioni :
A firma del Presidente di Società, contenenti i seguenti dati: Cognome e Nome,data di nascita, categoria e Società di appartenenza da inviare a mezzo fax al numero 0941 1936069 o all’indirizzo e-mail iscrizioni@speedpass.it entro il 29 Dicembre 2014. Non verranno accettate iscrizioni sul luogo di gara tranne in via del tutto eccezionale per gli atleti partecipanti alla gara non competitiva, Tassa gara € 6,00 ad atleta.
Gli atleti si dovranno presentare al GGG con la stampa dell’avvenuto tesseramento da estrarre dal sito federale internet della propria Società. Non saranno accettate iscrizioni in mancanza di tale documento che attesta la riaffiliazione della Società e il rinnovo del tesserino per l’anno 2015.
Al termine della gara sarà offerta agli atleti la colazione in Piazza IX Aprile.
Premiazione :
Il “CorriCapodanno a Taormina” Trofeo Chico Scimone 40° Tuffo a Mare e Corsa verrà assegnato alla prima donna ed al primo uomo classificati.
Il Trofeo Melo La Torre verrà assegnato al primo Taorminese Classificato.
Il Trofeo Cosimo Barca verrà assegnato al primo/a assoluto/a della corsa non competitiva.
Categorie maschili: i primi tre assoluti della categoria unica (J/P/S) e i primi tre di tutte le categorie Amatori/Master.
Categorie femminili: le prime tre assolute della categoria unica (J/P/S) e le prime sette classificate in ordine di arrivo.
Corsa non competitiva: I primi cinque uomini e le prime cinque donne classificati in ordine di arrivo.
I premi non sono cumulabili.
L’assistenza sanitaria sarà curata da un medico e sarà garantita la presenza di un’ambulanza.
Per quanto non contemplato vige il regolamento organico delle norme F.I.D.A.L.
La Società organizzatrice e il Comune di Taormina, pur prodigandosi per la buona riuscita della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si potranno verificare prima, durante e dopo la manifestazione.
Il Comitato Organizzatore
Taormina (Me), 1° gennaio 2006
31° “Tuffo a mare e corsa”
Il “Tuffo a mare e corsa” di Capodanno a Taormina si è disputato per la prima volta senza Chico Scimone, nel ricordo di colui che inventò questo rito propiziatorio. Chico, nato a Boston venerdì 17 novembre del 1911, figura leggendaria e ambasciatore di Taormina nel mondo, scomparso il 9 aprile 2005 all’età di 93 anni, così amava ricordare la nascita del “Tuffo a mare e corsa”: “Era la notte di S. Silvestro 1973, dopo aver chiuso il night all’alba (il locale “La Giara” aperto nel 1953, dove suonava il pianoforte, n.d.r.), un po’ brillo, invece di tornare a casa, scesi da Taormina e mi tuffai a mare da solo con tutto lo smoking nelle acque gelide di Villagonia. Poi di corsa risalii lungo i tornanti per Taormina. L’anno dopo fui imitato da alcuni compagni, quattro o cinque, in breve siamo diventati tanti”.
Una vita da romanzo la sua: dal 1978 in poi ha collezionato 18 medaglie quasi tutte nella marcia ai vari Campionati Mondiali o Europei per Veterani nelle categorie da M65 a M85, dodici d’oro, tre d’argento e tre di bronzo; diciassette scalate all’Empire State Building di New York, la prima nel 1984 a 72 anni, 21’13” il tempo impiegato per salire 86 piani e 1576 gradini e l’ultima, due mesi prima della sua morte, con le lancette impietose a segnare 49’28” al traguardo nel terrazzo a 320 metri d’altezza. Sempre a febbraio aveva scalato altri due grattacieli, il John Hancock di Boston (1300 gradini) e il Mellon Bank Building di Philadelphia (1100 gradini).
Prima del tuffo sono stati gettati a mare dei fiori bianchi in memoria di Chico, questi gli impavidi capeggiati da Salvatore Ferrara: Cosimo Barca (84 anni), Salvatore Caggegi (72), Martine Fender, Alice Germanà, Ignazio Grasso, Leonardo Curcuruto, David Barbera, Biagio Di Mauro, Filippo ed Emanuele Cavallaro, Marcello e Francesco Aricò, Giuseppe Gangi, Carmelo Gallodoro, Luciano Costarella, Giuseppe Barbera, Santo Cutroneo, Daniele Barbagallo, Carlo Quero, Renato Catalano, Carmelo Pilota.
Lo scorso anno raccontavamo di una vera saga a Taormina dei fratelli gemelli monozigoti o identici Calderone e che il primato della corsa stabilito da Sebastiano Privitera di Macchia di Giarre con 28’30” nel 1993 rimaneva per loro pur sempre una chimera. Ebbene il sogno finalmente per uno dei due si è realizzato: Marco, che corre con l’Antoniana Runners Club di Sant’Antonio Abate e vive ad Angri nella bassa valle del Sarno, ha conquistato nella piazza IX Aprile la terza vittoria con il nuovo record di 28’13”, mentre Salvatore (Cus Torino) è giunto alle sue spalle in 29’49”.
I Calderone, nati a Catania il 19 giugno 1968, la madre di Riposto e vissuti a Pace del Mela (Messina), hanno monopolizzato la storia della corsa, ben dieci successi in due, sette Salvatore (1996-1997 e cinque consecutivi dal 1999 al 2003) e la tripletta di Marco (1994-2005-2006). Possiedono inoltre dieci dei quindici migliori tempi di sempre su questo percorso, suddivisi tra loro nello stesso modo, Salvatore sette e Marco tre. Negli scontri diretti il nuovo primatista con cinque partecipazioni a Taormina – il fratello ne vanta tredici – prevale per 4-1. In più Marco si è piazzato quarto nel 1992 e 1993, Salvatore undicesimo nel 1992 e 1995, secondo nel 1993, 1994 e 2006, terzo nel 2005.