News

La Maratona di Amsterdam in salsa siciliana

Cosa ci fa un gruppo di podisti siciliani alla Maratona di Amsterdam? Semplice detta legge nella maratona e nella mezza, portando in alto il nome della Sicilia che corre, che si diverte e che si integra. Siciliani in Olanda che hanno piazzato i propri atleti “amatori” al primo posto, tra gli italiani, nella maratona maschile e in quella femminile. Praticamente un filotto. Un week-1382349_10203727500320283_676858531545572380_nend raccontato e “illustrato” da Lillo Inguanta che ha seguito i suoi compagni “palmesi” in Olanda benchè infortunato; è stato lui il menestrello mediatico della trasferta in terra di Olanda.  Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro. Nella regina delle distanze Angelo Gueli tesserato per la Valle dei Templi Agrigento, si è classificato primo degli italiani (circa 1000) chiudendo con il tempo di 2 ore e 48 minuti e 49 secondi. Per Angelo la 120° posizione assoluta su un totale di circa 12200 gli arrivati. Tra le donne la catanese tesserata per la podistica Messina Tattiana Betta ha chiuso al primo posto in questa virtuale classifica tricolore con il tempo di 3 ore. Per Tatiana abituata ai podi che contano, anche il secondo posto di categoria. Primati da tenere cari come ricordi di una trasferta bellissima, come il PB dello scrittore-podista nisseno Salvatore Paci (Track Master Club Caltanissetta) che nella mezza è risultato il primo dei siciliani con il tempo di 1h29’43. E poi lo scoppiettante gruppetto della Pro Sport Ravanusa con il presidente IMG-20141015-WA0008-640x480Giancarlo la Greca (consigliere regionale della Fidal Sicilia) che si è tolto lo sfizio di correre la mezza al di sotto delle tre ore per poi aspettare la sua metà (Liliana Scibetta) che ha chiuso con un ottimo 3h22’. Dulcis in fundo la bella storia dei podisti di Partinico, truffati dall’agenzia D&D, non si sono fatti prendere dallo sconforto, hanno acquistato nuovamente biglietti aerei e prenotazione d’hotel, per presentarsi ai nastri di partenza della competizione di Amsterdam. Per loro un doppio premio, la medaglia di finisher e il plauso da parte di tutti noi. Per la cronaca il più veloce del gruppo Partinico è stato Michele Barrale dello Sport Amatori Partinico che ha chiuso nell’ottimo tempo di 3h01’14.  Un’avventura per il loro gruppo che si è conclusa nel migliore dei modi, così come era stata sognata e inseguita.

Siciliana in Olanda OK

Nel jpg i risultati dei siciliani alla Amsterdam Marathon (preghiamo chi non fosse stato citato di segnalarci la sua presenza sarà inserito nell’articolo.

Tra i siciliani di Amsterdam segnaliamo anche Emanuele Assenza (ASD Running Modica) che con  il pettorale numero 8883 ha corso la maratona con il tempo di 3h54’26 e il presidente del Club Atletica Partinico Rodolfo Nacci che ha chiuso la sua maratona con il tempo di 3h49’49 (Real Time).

Nella foto di gruppo in piazza DAM anche due atleti dell’Atletica Sicilia, Alessandro Collovà e Giusppe Freni, le cui prestazioni sono state rispettivamente di 3h54’25 r.t. nella maratona e di 3h48’24 r.t. sempre nella maratona.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

5 thoughts on “La Maratona di Amsterdam in salsa siciliana”

  1. Ciao, mi permetto di raccogliere il vostro invito per segnalarvi che tra i nomi dei siciliani presenti alla maratona e, soprattutto in foto che ritrae in serata il gruppetto dei siculi in piazza Dam, i 2 atleti dell’Atletica Sicilia di Catania, Alessandro Collova e Giuseppe Freni.
    scusate per l’intrusione e cordiali saluti.
    Alessandro Collovà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *