Primo piano

Nuova verifica antidoping: stavolta alla 14^ Camminata di San Corrado di Noto

Schermata 2014-08-23 alle 23.14.38Dopo i controlli antidoping a sorpresa tenuti in occasione della gara su pista di Siracusa nel mese di luglio, alcuni atleti del GP SR sono stati sottoposti a ulteriore nuovo controllo antidoping, a chiusura della manifestazione netina.
Dopo la “camminata”, giunta alla 14^ edizione e come ogni anno si organizza in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono della cittadina barocca, gli atleti hanno trovato ad aspettarli al traguardo gli addetti al controllo antidoping, anche in quest’occasione a sorpresa e in borghese, pronti per verificare lo “status” di alcuni di essi. Comunicazioni ufficiali verranno resi pubblici nei prossimi giorni. Il controllo è stato apprezzato da tutti gli atleti presenti che confidano e credono ancora nei valori dello sport “pulito”, senza ricorrere a sotterfugi.

Torniamo alla manifestazione. Dopo la solita camminata-sfilata degli atleti, finalizzata al riscaldamento di gruppo, che dall’arco di Porta Reale ha condotto tutti gli atleti alla partenza ufficiale in Via Principe Umberto alle 18,30 circa è stato dato il via alla gara vera e propria, dopo aver salutato e ricordato con un minuto di silenzio Giorgio Roccasalva, atleta e dirigente FIDAL scomparso proprio qualche giorno fa.
Il percorso, prettamente in salita si interrompe e si trasforma in ripida discesa e da curve strette, per raggiungere l’Eremo di San Corrado. Una sfida per molti atleti.
Gli atleti, anche in questa occasione, hanno sfidato il caldo ma soprattutto la forte umidità. C’erano oltre 30° C motivo per cui qualche atleta ha accusato un lieve malessere al taglio del traguardo che con l’assistenza medica e una buona idratazione in breve tempo ha fatto tornare tutto alla normalità.

In tutto 310 i partecipanti alla linea di partenza, tra liberi, atleti FIDAL, e EPS.
Primi assoluti Riccardo Alvano, atleta libero conosciuto in ambito sportivo per i suoi successi podistici e da triatleta e Virginia Salemi (Marathon Athletic Avola) che ha voluto dedicare il podio più alto in terra netina, dove ha la sua residenza, a San Corrado, ai compagni di allenamento e al suo nuovo allenatore.
A ruota sono stati premiati i primi tre atleti di ogni categoria e, come da tradizione degli organizzatori, l’ASD Atl. Noto, sono stati premiati alcuni atleti della propria squadra per meriti sportivi a loro attribuiti dalla stessa società.

Il prossimo appuntamento con il GP SR sarà ad ottobre, a Siracusa, in pista per i 5000 mt.

Articolo: Giovanna Barone

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *