News
A Trappeto record di partecipanti: vincono Vincenzo Agnello e Barbara La Barbera
Oltre 300 atleti al via hanno fatto da cornice alla 4° edizione di “ Le antiche vie di Trappeto” che si è svolto ieri in una calda ma accogliente Trappeto. Un fiume di podisti che hanno preso d’assalto la località marinara per quello che è ormai diventato uno degli appuntamenti più “sentiti” del panorama podistico provinciale e non solo. La manifestazione, organizzata dal Club Atletica Partinico, è stata valida come nona prova del BioRace Uisp 2014. Caldo e alto tasso di umidità hanno “condizionato” un po’ le prestazioni degli atleti, impegnati nel nuovo percorso, nuovo ma sempre molto tecnico, che prevedeva quattro giri di circa 1,9 km per gli uomini e tre giri per le donne. Dicevamo tanti i podisti per una gara arricchita da presenze di livello internazionale, come i due vincitori assoluti Vincenzo Agnello e Barbara La Barbera che metro dopo metro hanno fatto il vuoto.
L’allievo di Ticali ha chiuso i circa 7,6 km del percorso cittadino (secondo noi qualche metro in più c’era) nel tempo di 26.02, staccando di quasi un minuto il pur ottimo Lucio Cimò dell’Universitas Palermo (27.01); terza piazza per il compagno di squadra Giuseppe Laudicina (27.18) autore di una prova maiuscola. Quarto Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), quinto Antonino Muratore (Universitas Palermo). Stesso discorso per la gara al femminile(3 i giri del percorso per un totale di circa 5,7 km) che ha visto la facile vittoria di Barbara La Barbera (Futura Roma) in 21.57. A poco più di tre minuti è giunta Azzurra Agrusa (Uisp Trapani) in 25.03; terza Cinzia Giacona (25.47); quarta piazza per Antonina Musso (Evola Balestrate),quinta per Elena Dragotto (Marathon Altofonte). Tra gli over SM60 primo posto per il fortissimo Antonio Calandra (Trinacria Palermo).
Ottima l’organizzazione del sodalizio del Club Atletica Partinico, buono il pacco gara, arricchito da un piccolo cadeau in ceramica per ogni partecipante, ottimo il ristoro finale con distribuzione di cannoli e ricche anche le premiazioni che hanno ruotato attorno a due tavolini realizzati artigianalmente dal “mestro-runner” Mimmo Salvia. In premiazione i primi 4 di ogni categoria, con piatti in ceramica e vino locale. A fare da prologo alla cerimonia finale il sorteggio di alcuni premi messi in palio dagli sponsor e la premiazione delle “vecchie glorie” dell’atletica partinicese. Particolare curioso, in gara anche sindaco e vice sindaco di Trappeto evento più unico che raro e per questo ancora più da apprezzare.
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PHOTOGALLERY