Primo piano

Il 20 luglio la 6a Stra Pasteria – Trofeo San Giuseppe

Giannitto
Santo Giannitto

Domenica prossima  Calatabiano  riabbraccia i corridori siciliana  nell’ormai classico appuntamento podistico estivo  con la disputa della  “6^ Stra Pasteria – Trofeo San Giuseppe”.    valido quale settima prova dell’intenso Gran Prix provinciale Fidal di corsa.

La gara, sotto l’egida del Comitato Provinciale della Fidal, è organizzata dalla  Asd Podistica Jonia Giarre, supportata in loco  dall’Associazione Culturale   Pasteria  Lapide  dal Comune di Calatabiano, Assessorato allo Sport, sempre vicino al vero “Patron” della manifestazione,  l’ex fondista Salvatore Spinella.

Quest’anno l’inserimento della gara nel Gran Prix provinciale darà  ulteriore impulso alla partecipazione degli atleti catanesi, ma vista la vicinanza con il confine provinciale  è prevedibile un massiccio esodo di corridori  “d’oltre Alcantara”  in particolare gli amici del comprensorio taorminese e messinese.

E Salvo come ogni anno lavora alla grande per  regalare agli atleti ed al pubblico calatabianese una grande gara, con un percorso ormai perfettamente collaudato nell precedenti edizioni, molto veloce e performante, che darà spunto a tutti i partecipanti per una avvincente competizione  tanto  per il primato assoluto che per la vittoria delle rispettive categorie Fidal di appartenenza.

Anche in questa edizione il “Patron”  è riuscito a coinvolgere tanti operatori economici che volentieri hanno aderito fornendo beni in natura da consegnare agli atleti  nel pacco gara (sicura la maglietta per i primi 120 atleti iscritti!) e nella  premiazione finale. Ricordiamo a questo proposito che saliranno sul podio i primi tre atleti maschili e le prime tre atlete femminili arrivate al traguardo senza distinzione di categoria, e tutti i primi tre atleti maschili e femminili delle rispettive categoria di appartenza seniores. Inoltre una cesta con tanti prodotti locali sarà sorteggiata alla fine delle premiazioni tra tutti i pettorali iscritti.

podio2013
Podio 2013

Anche se è presto per stilare una start list definitiva, sin da ora è confermata la presenza di atelti di grandissimo valore: su tutti il giovane vincitore della scorsa edizione Santo Giannitto, che sarà sfidato  dalla dal campione siracusano Giovanni Cavallo, dall’atleta di Misterbianco Cirino Scavo e dal redivivo atleta  mottese Giovanni Recupero  con i compagni di squadra Enrico Pafumi, Alessandro Vizzini e Simone Canino;  ed infine dall’ottimo gruppo dell’Atletica Sicilia con in testa il suoi due eccellenti veterani Attilio Alessandro e Santi Monasteri.

In campo femminile favorita  la catanese Clara Lombardo.

“Anche quest’anno  –  ci dice Spinella – sono sicuro che all’appuntamento con la Stra Pasteria  nessun atleta della Sicilia orientale e non solo vorrà mancare,  e per questo mi  aspetto una gara appassionante”.

 

Fonte:  Fidal Catania  – Settore seniores  master su strada – Raimondo Lizzio

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *