Primo piano

Un anno di Podistica Pattese per corre tutti insieme

Un resoconto, un bilancio, riflessioni a cuore aperto…ad un anno dalla nascita della società Podistica, il suo vice presidente – runner Mario Addamo ci ha inviato una “lettera aperta” nella quale racconta questa bellissima avventura, fatta di gioia, aggregazione e qualche volta anche sacrifici. Un’avventura che Mario vuole condividere con tutti i lettori dei vari siti ed organi di informazione a cui ha inviato questa lettera che pubblichiamo con piacere:

podistica-pattese

“Cosa è la corsa? Un continuo rincorrersi di quegli arti chiamate gambe…prima uno poi l’altro, una fatica nascosta da un timido sorriso, un pollice alzato al fotografo di turno, un arrivo per mano di due sconosciuti. Si potrebbe continuare all’infinito e sono sicuro che tante sarebbero le belle parole. Noi runner facciamo i fatti! Ci alziamo per correre al mattino presto, o partiamo dopo una dura giornata di lavoro. Molti non comprendono, per i più siamo alieni, ma noi siamo semplicemente noi stessi. Si soffre, si fatica ma l’importante è che ci si diverta. Ci divertiamo con poco: una strada , due scarpette e il nostro immancabile cronometro/gps da cui siamo inseparabili. Litighiamo con ‘lui’ se si scarica, sapendo che alla prossima uscita già faremo pace. La corsa… Alle volte ripensiamo a come l’abbiamo incontrata. Chi per caso in un viale alberato, chi per colpa o grazie ad un amico, chi per stare in forma. Non ti lascia facilmente. Qualunque cosa accada, lei è lì ad attenderti, ai bordi della strada anche se l’hai abbondata per lunghi mesi… Una cosa è certa: lei non è mai sola. Da qualche parte c’è sempre qualcuno a farle compagnia ed è sempre una cosa spettacolare che accende l’animo”.

Tante sono le corse che potrei raccontare ma, in poche parole, vi racconto quella della ASD Podistica Pattese.

Corro da due anni. Non sono giovanissimo. Sono SM. La corsa mi ha fatto conoscere delle persone stupende. Poi con loro abbiamo iniziato una grande avventura: circa un anno fa siamo diventati una squadra. Nessuno poteva credere che in poco più di un anno saremmo diventati cosi forti ed uniti. La passione guida i nostri passi. Arriva la prima soddisfazione: il presidente provinciale Urso Tringali ci comunica che a Patti Marina si disputerà il campionato provinciale di corsa su strada 2014. Il giorno si avvicina e con lui le tante cose da fare. I tre giorni che precedono la gara sono molto movimentati: carico macchina, scarico frutta, preparazione pacchi gara, allenamento (proprio cosi, vogliamo correre anche noi su quella che per tutto l’anno è la nostra pista di allenamento). Il grande giorno è arrivato. Tanti i volontari al ristoro, al rifornimento, sul palco. Un motore di una grande macchina messo in moto che non vuole più spegnersi. Ecco, la campionessa mondiale di marcia, Annarita Sidoti, ha la pistola in mano, spara, si parte. Sono 5 giri infiniti. Il caldo umido non mi da tregua, cerco le zone d’ombra e come me fanno anche altri. I ragazzi del rifornimento sono schierati, prendo il primo, il secondo bicchiere… All’inizio del 5°giro, mi volto. Eccolo arrivare. E’ lui, Natale Grosso dell’Indomita Torregrotta, il campione della 2^ Corri Marina. Accenno un sorriso di commozione misto a felicità. Continuo per la mia strada. L’ultimo giro di boa e poi il primo arco con i palloncini, e il secondo arco. Sono arrivato! Pochi secondi dietro di me la campionessa provinciale Katia Gianò. Ma non è ancora tempo di riposarsi. Ci sono le premiazioni. E a sera tardi, si parla e commenta un altro magnifico evento che abbiamo fatto nostro. Siamo stanchi. Ma come alla fine di ogni corsa si pensa già alla successiva. La 2^ Scalata Patti-Tindari ci attende. Andiamo avanti… Correndo…”

Mario Addamo

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *