Primo piano

Presentata la Corritreviso: si corre venerdì 27 giugno

Treviso – Venticinque anni di corsa. Nel cuore di Treviso. Coinvolgendo campioni e semplici appassionati. Nel 2013, la grande novità – l’anticipo dalla domenica al venerdì, in orario serale – subito apprezzata dal “popolo della corsa”. Ora Corritreviso ci riprova.

Corritreviso_present_Il riconoscimento per Enrico Caldato_b
L’appuntamento – presentato ufficialmente ieri sera nella splendida cornice del Best Western Premier BHR Treviso Hotel – è per venerdì 27 giugno. Ancora sotto le stelle. Ancora in Piazza dei Signori, il “salotto buono” dello splendido capoluogo della Marca. Ancora nel contesto del prestigioso Grand Prix Strade d’Italia, di cui Treviso rappresenta la sesta tappa stagionale.

Per il venticinquesimo anniversario – un traguardo non da tutti, tanto che uno dei creatori dell’evento, Enrico Caldato, è stato premiato con una speciale targa dal presidente della società organizzatrice Asd Treviso Marathon, Franco Crivellari – Corritreviso presenterà al via uno dei più grandi campioni dell’atletica azzurra: Ruggero Pertile. Nel suo curriculum, per limitarsi agli anni più recenti, il decimo posto alla maratona olimpica di Londra, l’ottava piazza ai Mondiali del 2011, il quarto posto agli Europei del 2010.

E, proprio sulla maratona della prossima rassegna continentale di Zurigo, per la quale è già stato ufficialmente selezionato dal c.t. azzurro Massimo Magnani, il trentanovenne padovano punta con decisione. Treviso, per Pertile, sarà una tappa importante nella marcia di avvicinamento agli Europei. Non una passeggiata, però.Ruggero Pertile all'Olimpiade di Londra

Nel capoluogo della Marca, il maratoneta padovano sfiderà il trevigiano Paolo Zanatta, campione uscente, reduce dal debutto in azzurro nella Coppa Europa dei 10.000 metri di Skopje, dove l’Italia ha vinto l’argento. Altri due trevigiani, Simone Gobbo e il giovane Dylan Titon, riproporranno idealmente il podio dell’edizione 2013, presentandosi al via anche quest’anno. La sfida a Pertile è lanciata.

Il poker di vittorie è invece l’obiettivo di Michela Zanatta. La sorella di Paolo è stata la prima trevigiana in assoluto, nel 2004, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Corritreviso. Poi sono venuti i successi del 2005 e 2006. E, in tempi più recenti, la maternità e un delicato intervento chirurgico ai tendini effettuato con successo dal professor Sarino Ricciardello. Adesso Michela sta ritrovando la miglior forma (ultimo successo in ordine di tempo, domenica scorsa, a Tonadico di Primiero): sarà lei l’atleta da battere in campo femminile.

Grazie alla collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal, la serata del 27 giugno sarà anche Corritreviso Kids, una passerella dedicata ai giovani delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti, valida per il campionato di società.

Le prime gare – a partire dalle 19.30, su un tracciato di 600 metri – saranno le loro. Poi toccherà alle due prove assolute e master, sulla distanza di 9,9 chilometri: alle 20.15 la gara femminile e quella maschile dalla categoria SM45 in poi. Alle 21.30 le restanti categorie maschili, con i big di livello assoluto.

 

In gara anche il team dei Best Western Hotels di Treviso composto da Federico Capraro, titolare del Best Western Hotel Canon D’Oro, Giovanni Simonetto, titolare del Best Western Titian Inn Hotel Treviso e Tiziano Simonato, direttore del Best Western Premier BHR Treviso Hotel, con altri due collaboratori, Mirko Bertazzon, responsabile amministrativo, ed Erika Bolletta, Sales & Marketing Manager.

Corritreviso_present_Michela_Zanatta_b

 

Le iscrizioni (gratuite per le categorie giovanili) rimarranno aperte sino al 25 giugno. Per ogni iscritto alle prove assolute e master, Corritreviso devolverà un euro alla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione di Treviso. A Treviso, venerdì 27 giugno, si correrà anche per una buona causa. Per info: www.corritreviso.it.

Ufficio stampa – Mauro Ferraro

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *