Atti di vandalismo al campo sportivo: lettera aperta della Uisp Palermo

Dopo gli atti di vandalismo, Salvo Di Bella, presidente della Uisp  Palermo e presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Mondo  Jeans, titolare da trent’anni della concessione demaniale su cui sorge  l’omonimo campo sportivo in via Messina Marine, scrive una lettera  aperta al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e al Presidente della  Regione, Rosario Crocetta.
Un grido d’allarme rivolto alle istituzioni per la struttura del  quartiere Sperone.
IMG_3474 (Copia)

Palermo, 2 maggio 2014

La nostra associazione opera dal 1984 nel quartiere Sperone di Palermo e  precisamente in Via Messina Marine n.212. Siamo una piccola ma storica  polisportiva che da sempre si è contraddistinta per l’attività di  volontariato e di sostegno ai giovani residenti di uno dei quartieri più poveri della città di Palermo.
Da oltre trent’anni portiamo avanti la gestione di un campo di calcio  realizzato sul demanio marittimo nell’area di risulta derivante da una  delle tre grandi discariche (mammelloni) che il dopoguerra ha creato  nella costa sud di Palermo. Una struttura che abbiamo sempre messo a  servizio del quartiere Sperone, che negli anni ha ospitato la scuola  calcio “Che Guevara” dove gratuitamente tanti talenti della borgata si  sono affermati. Negli ultimi due anni però, l’impianto è stato preso di  mira: piccoli danneggiamenti, furti del motorino dell’acqua e perfino  della cancellatura interna. Nei giorni scorsi l’ultima scoperta che
abbiamo segnalato alle autorità competenti, quella del ritrovamento di  una cassaforte aperta nel centro campo.
Nonostante la grave crisi finanziaria anche negli ultimi cinque anni  siamo rimasti allo Sperone ad offrire un programma di attività motoria  ai giovani e giovanissimi del quartiere che altra alternativa sportiva  non avrebbero. Crediamo che le attività come la nostra che si basano  sul volontariato e sul coinvolgimento delle fasce sociali più deboli  rappresentino un’importante presidio di legalità e di crescita civile  che da sempre abbiamo offerto alla comunità.
Ci sorprende e ci amareggia che la parola fine possa essere scritta su  tale storia a causa delle difficoltà che stiamo incontrando che
delegittimano il ruolo che abbiamo svolto nel quartiere sperone in  favore dei tantissimi giovani salvati dallo sport. Ma in queste
condizioni ci è impossibile andare avanti. Non senza un aiuto da parte  delle istituzioni e delle autorità competenti.
Si auspica che Comune e Regione si occupino attivamente del campo  sportivo Mondo Jeans, la Regione deve definire i canoni, attualmente  esosi per lo svolgimento di un attività sportiva a carattere sociale e  confermare le concessioni, il Comune d’altra parte, confermando la  scelta strategica del recupero della costa sud, dovrà intervenire per  restituire sicurezza e decoro all’area limitrofa al campo e sostenere le  attività sportive organizzate gratuitamente in favore dei giovani dello  Sperone.
Il Campo Mondo Jeans è un presidio civile nel quartiere, mi attendo che  il Presidente della Regione e il Sindaco intervengano in sua difesa.

Saluti
Salvatore Di
Bella

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.