Brevi...di corsa
Domenica è di scena il 2° Venice Running Day

Tra gli eventi in programma: la 10 km competitiva Corrimestre, il Campionato Provinciale Giovanile di corsa su strada, la non competitiva Panoramica di 5, 11 e 18 km, la staffetta di Nordic Walking, la Baby Maratonella e Giocatletica.
Una giornata intera all’insegna dello sport, benessere e del divertimento per tutti, con un cartellone ricchissimo di gare e manifestazioni che richiamerà sportivi da tutto il nord Italia e intratterrà il pubblico da mattino a sera. Saranno questi gli ingredienti del 2^ Venice Running Day che domenica 4 maggio trasformeranno il Parco San Giuliano in un vero ‘villaggio dello sport’ con gare e manifestazione aperte ad atleti professionisti, neofiti, famiglie, bambini, anziani e amanti della camminata nordica.
La manifestazione, organizzata dal Venicemarathon Club e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, il Comitato Provinciale della FIDAL, l’Atletica Riviera del Brenta, l’A.S.D. Maratonella di Campalto, il Nordic Walking Mestre, il Gruppo Atletico A. Coin Venezia, l’A.S.D. La Fenice 1923, il Gruppo Scout CGNEI di Venezia e i Vigili del Fuoco, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Mestre, alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Venezia Sandro Simionato.
Il programma delle gare avrà inizio alle ore 9:30, ma il Venice Running Village aprirà le porte al pubblico dalle ore 8, con ingresso dalla Porta Blu.
La prima manifestazione della giornata sarà la 6^ edizione della Corrimestre, gara competitiva su strada di 10,2 km e valida come 2^ tappa del Grand Prix Strade d’Italia, in programma alle ore 9:30. Il tracciato si svilupperà su un unico anello che oltre a percorrere i viali del Parco San Giuliano, da quest’anno si spingerà fino al bosco dell’Osellino.
Sempre alle ore 9:30 prenderà il via anche la 2^ Panoramica, marcia podistica non competitiva 5, 11 o 18 km, aperta a tutti, senza limiti di età e capacità. Il percorso della gara di 5 chilometri attraverserà i viali del Parco San Giuliano e il bosco dell’Osellino, mentre quella di 11 chilometri si spingerà fino a Forte Marghera. La18 km, in programma quest’anno per la prima volta, oltre al bosco e al Forte, offrirà ai suoi partecipanti uno spettacolare passaggio lungo la gronda lagunare, con vista mozzafiato su Venezia.
Alle ore 10, la mattinata proseguirà con la Baby Maratonella, un percorso sterrato di 400 metri disegnato sui verdi prati del Parco San Giuliano, Gioco Atletica, la manifestazione di promozione dell’atletica leggera e Giocascout, una serie di attività che si ispirano all’herbertismo.
Il Nordic Walking Mestre darà vita, alle ore 14, alla 2^ ‘Camminata a staffetta non competitiva di 18 km che si svolgerà su un percorso di 2 km, tracciato all’interno del Parco. Le squadre saranno composte da 3 persone che dovranno percorrere ciascuna 6 km (3 giri del tracciato).
Alle ore 15, la Fidal veneziana assegnerà i titoli di campione provinciale giovanile su strada, in occasione del Campionato Giovanile di corsa su strada riservato alle categorie esordienti, ragazzi/e e cadetti/i.
Il Venice Running Village sarà il quartier generale dell’evento e ospiterà il centro accoglienza atleti, l’Area Espositiva, con le principale aziende del mondo del running, del benessere, del tempo libero e del turismo e l’Area Gastronimica, con il pasta Party.
“Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo felici di poter riproporre un’intensa giornata di sport per tutti – ha commentato il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – Abbiamo studiato un programma di iniziative capaci di abbinare una gara competitiva come la Corrimestre ad eventi per bambini, famiglie, anziani, amanti della camminata nordica, o semplici appassionati del movimento e del benessere all’aria aperta. Il nostro progetto è reso possibile grazie all’Assessorato allo Sport del Comune di Venezia che ci affianca con sempre grande entusiasmo e competenza, all’Istituzione Bosco e Grandi Parchi che ci ospita in una location ideale per questo tipo di iniziative e soprattutto grazie all’importante sinergia che si è instaurata con le società sportive e le associazioni di volontariato del territorio”.
“L’amministrazione affianca sempre con piacere e convinzione questo tipo di iniziative perchè crede nel loro valore – ha aggiunto il Vice Sindaco di Venezia Sandro Simionato – Il Venice Running Day, grazie al lavoro di Venicemarahon e di tutte le società sportive che vi collaborano, sarà un’occasione importante di promozione sportiva e sociale per la nostra città e il suo territorio”.
Supportano l’evento: Asics, Suunto, Banco San Marco, Palmisano, Alì e Aliper, Acqua San Benedetto, Ice Power, Coldiretti Venezia, Zuegg, Pasta Zara, AirFrance/KLM e Hilton Garden Inn. L’assistenza sanitaria è affidata alla Croce Verde di Mestre.
Tutte le informazioni su costi, iscrizioni, servizi, orari sono disponibili sul sito www.venicemarathon.it
Foto da sx a dx: Loris Munaro (Vigili del Fuoco), Fausto Franchini (Banco San Marco), Danilo De Rossi (Nordic Walking Mestre), Piero Rosa Salva (Venicemarathon), Sandro Simionato (Vice Sindaco), Lorenzo Cortesi e Stefano Fornasier (Venicemarathon).



