News

Vivicittà di Palermo: Floriani e Silvia La Barbera su tutti, ma a dare spettacolo sono i bambini…

Anche la pioggia caduta nelle ultime ore su Palermo, si è messa da parte per lasciare l’intero palcoscenico alla 31° edizione del Vivicittà che si è svolto oggi nel capoluogo siciliano. Una festa di tutti e per tutti e mai tale definizione può essere calzante dopo quello che si è visto lungo via libertà.

IMG_0962 (Copia)Un fiume colorato di bambini, mamme e papà protagonisti della non competitiva. Il via alle 9.30 con qualche ritardatario che si è aggregato lungo il percorso. Lo Difficile quantificare la marea umana che ha attraversato il centro cittadino, forse 4, forse 5000, forse 6000 persone colorate, felici e sorridenti. Una giornata che vorremmo vedere più spesso nella nostra città, meno auto più spazi per correre, passeggiare e pedalare, sarà retorica ma a noi Palermo piacerebbe di più così. Conclusa la non competitiva con medagliette e piccolo ristoro per i piccoli podisti, spazio alla competitiva con il via alle 10.30, come da tradizione, con il segnale orario di Radio Rai. Perchè lo ricordiamo oggi Vivicittà ha fatto “vivere” e scusate il gioco “voluto” di parole ben 42 città italiane e 18 estere. Torniamo a Palermo, poco meno di 1000 i podisti al via. Partenza, novità appezzata di quest’anno, da via libertà, davanti l’ingresso principale del giardino Inglese. 12 km (la distanza tradizionale della competizione dell’Uisp) da correre attraverso tre giri da 4 km l’uno, lungo l’asse libertà, Maqueda e ritorno.  Prima del via il doveroso minuto di silenzio per Mario Bignone capo della catturandi della Polizia di Stato di Palermo scomparso prematuramente nel 2010 e per Carmelo Neri il podista deceduto domenica scorsa al termine della maratonina di Riposto. IMG_0928 (Copia)Poi la gara a fare da apripista le handbike di Salvo Campanella e Luigi Palì, qualche attimo dopo, la carica dei 1000. A vincere, in maniera facile (era prevedibile) Yuri Floriani (Fiamme Gialle) che ha fatto gara a se chiudendo, quello che per lui è stato un buon allenamento, in 37’32. Alle sue spalle il giovanissimo Mohamed Idrissi (Pol. Menfi) in 41’16. Terzo un altro giovane Arturo Ginosa della Grottini Team in 42’21.  Tra le donne, piacevole novità delle “ultime ore”, doppietta delle gemelle La Barbera, a tagliare per prima il traguardo è stata Silvia (Forestale) in 44’14, due secondi dopo Barbara. Anche loro hanno fatto gara a se. Terza piazza per Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento) in 49’03. Le premiazioni che hanno coinvolto tutte le categoria hanno chiuso la giornata sportiva e la pioggia non c’è stata perché oggi è stata festa con il Vivicittà.

IMG_1012 (Copia)

I primi 10 uomini

1)     Yuri Floriani (Fiamme Gialle)

2)     Mohamed Idrissi (Pol. Menfi)

3)     Arturo Ginosa (Grottini Team)

4)     Carlo Filiberto (Universitas Palermo)

5)     Antonino Muratore (Universitas Palermo)

6)     Antonino Sorrentino (Universitas Palermo)

7)     Antonio Puccio (Marathon Club Sciacca)

8)     Giuseppe Adamo (Atletica Terrasini)

9)     Gaetano Immesi (Universitas Palermo)

10)Roeland Slagter (Uisp)

IMG_1010 (Copia)

Le prime 6 donne

1)     Silvia La Barbera (Forestale)

2)     Barbara La Barbera (RCF Roma Sud)

3)     Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento)

4)     Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico)

5)     Maria La Barbera (Marathon Altofonte)

6)     Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi)

Per la classifica on line (TDS) CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Vivicittà di Palermo: Floriani e Silvia La Barbera su tutti, ma a dare spettacolo sono i bambini…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *