Brevi...di corsa

Tragedia al bosco di Capodimonte: podista muore mentre si allena

Un podista napoletano di 43 anni è morto mentre si allenava nel Bosco di Capodimonte. La tragedia è avvenuta ieri verso le 13 ed ha suscitato un enorme sgomento nei runners che a quell’ora affollavano il parco.

Si tratta di Rosario Ambrosio, tesserato fino allo scorso dicembre con la Podistica Bosco di Capodimonte e poi passato nelle fila di un’altra società di atletica dello stesso quartiere. Sposato e padre di due figli, lavorava in un ristorante del capoluogo ed aveva una grande passione per la cucina.

Lo sportivo, che praticava da diversi anni la corsa amatoriale, era giunto in tarda mattinata nel parco collinare a bordo del suo scooter, come era solito fare. Dopo aver parcheggiato accanto all’ingresso, si era incamminato verso l’interno, per poi cominciare a correre, in direzione delle numerose percorrenze, che si intersecano dopo Porta di Mezzo. Nel corso dell’allenamento Ambrosio è stato colpito da un improvviso malore su un tratto di sterrato, ai lati del vialone centrale. Forse un infarto non gli ha dato scampo. L’atleta avrebbe perso subito conoscenza, impattando violentemente al suolo. Un’ipotesi suffragata dai primi rilievi del medico legale, che avrebbe riscontrato diverse ferite al volto, mentre le mani erano pulite e senza abrasioni.

I primi a giungere sul posto sono stati alcuni runners, entrambi medici, che correvano poco distante. Ma il loro intervento è stato vano, come l’arrivo dell’ambulanza con i rianimatori.

Il corpo del podista è rimasto a lungo per terra. Sgomento tra i tanti atleti che frequentano il bosco per i consueti allenamenti, ma anche tra i numerosi passanti. Dopo la tragedia si fa sempre più esigente la necessità di dotare la grande oasi di verde pubblico di una postazione medica, con defribillatori e personale medico di pronto intervento.

 

 

Fonte podistidoc.it – Giovanni Mauriello

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *