Sostieni SiciliaRunning

Caro lettore da settimane la redazione di siciliarunning lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi e affidabili anche sulla emergenza Coronavirus, in un momento lavorativo difficile tra gare podistiche annullate ed eventi saltati.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento difficile. Grazie!




Calendario Eventi

Finalmente Bagheria!

Finalmente Bagheria!!! Finalmente la “città delle ville” ha anch’essa una gara podistica ufficiale inserita nel calendario Fidal 2013 per il circuito Grand Prix di corsa Sicilia!

IMG_9266 (Copia) E non poteva mancare, da troppo tempo si attendeva una manifestazione sportiva di spessore nella nostra città; Bagheria, soprannominata la città delle ville per le sue famose quanto bellissime ville storiche tutte di epoca barocca: la più nominata Villa Palagonia, detta anche la villa dei mostri per le sue bizzarre e pittoresche quanto grottesche sculture; ma anche Villa Cattolica con il suo museo dedicato al pittore Renato Guttuso, il Palazzo Butera con la sua storia più antica risalente al 1658; e poi ancora il Palazzo Gutò e Villa Valguarnera e tante altre ville che ora sarebbe troppo lungo da elencare qui;
Bagheria, cittadina legata anche a illustre personalità: il patriota Andrea Cuffaro, il poeta Ignazio Buttitta, il matematico Giuseppe Bagnera, il pittore Renato Guttuso, la scrittrice Dacia Maraini, il regista Giuseppe Tornatore, la campionessa europea e medaglia d’oro Anna Incerti di cui noi tutti dell’Atletica Bagheria siamo orgogliosi e fieri di avere una nostra concittadina come atleta professionista ai più alti livelli e che in atletica e in maratona ci ha sempre riempiti di soddisfazione!!! Ma Bagheria, insieme con la nostra società sportiva, sono state anche il teatro che ha visto nascere un altro grandissimo campione della maratona e dell’atletica, Vincenzo Modica, argento ai mondiali di Siviglia e bronzo agli europeo di Budapest!…entrambi gli atleti, Anna Incerti e Vincenzo Modica, allenati dal bravissimo tecnico federale Prof. Tommaso Ticali, nostro presidente di società sempre disponibile e generoso di consigli e allenamenti anche per noi atleti amatori, semplici appassionati della corsa di resistenza;

anna e ticalinella foto Anna Incerti e Tommaso Ticali
E dunque, con uno scenario come il nostro di Bagheria, uno scenario ricchissimo di fascino, storia, palazzi e ville, personaggi famosi e campioni dello sport, non poteva più mancare una vera gara podistica!
E la gara sarà il 24 marzo sul lungomare di Aspra (sempre comune e territorio di Bagheria)! è organizzata su un percorso super piatto e veloce, il percorso ideale per fare il proprio record cronometrico sui 10 mila metri su strada; infatti il percorso sarà misurato con assoluta dovizia e precisione e misurerà (finalmente) 10 km esatti! tra l’altro, dove si svolgerà la gara è uno dei percorsi misurati dove spesso si allena Anna Incerti, nelle settimane in cui torna a vivere nella sua Bagheria, sempre seguita dal marito e altrettanto campione Stefano Scaini, con il coach Tommaso Ticali che li segue in bicicletta tenendo d’occhio l’allenamento dei nostri campioni! E spesso, questo percorso di Aspra vede correre insieme ad Anna Incerti e Stefano Scaini anche l’altrettanto nostro campione Vincenzo Agnello, un ragazzo che fa già parlare di se nel panorama nazionale della corsa di resistenza e dell’atletica leggera, spessissimo inseguiti dall’altrettanto fortissimo atleta amatore Matteo Maggiore che ha la bravura e la fortuna di poter correre a certi ritmi che gli permettono di far da lepre a campioni del calibro di Incerti!!!
Senza dimenticare che lo stesso percorso di cui parlo è stato anche per tanti anni la strada dove si è allenato Modica! tra l’altro proprio Vincenzo Modica sarà presente come ospite d’onore alla manifestazione sportiva di Bagheria del 24 marzo.
Podisti Siciliani, dunque, se davvero volete avere la vostra occasione per “smarcare” il vostro cronometro più veloce sui 10 km su strada, non potete assolutamente mancare a Bagheria!
Vi aspettiamo!

Gerlando Lo Cicero

Sostieni SiciliaRunning

Caro lettore da settimane la redazione di siciliarunning lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi e affidabili anche sulla emergenza Coronavirus, in un momento lavorativo difficile tra gare podistiche annullate ed eventi saltati.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento difficile. Grazie!




Potrebbero interessarti

1 thought on “Finalmente Bagheria!”

  1. Fa piacere correre su percorsi così invitanti e veloci in posti ricchi di arte e cultura. Ma la società di Bagheria, che in passato ha organizzato delle buone gare riservate agli assoluti, ha l’idea di cosa li aspetta organizzando una prova di Grand Prix? Sanno gestire i 400/500 atleti che arrivano in massa la mattina della gara? Questa è la vera bravura degli organizzazione, gestire la massa nella maniera più professionale possibile. Questo mio è un invito a Ticali e compagni a non sottovalutare la questione, che comincino a pensare sin da ora a tutta l’organizzazione, dalla segreteria, ai pacchi gara, alla chiusura del percorso, ai collaboratori lungo il percorso, ai ristori ecc. ecc.
    In bocca al lupo Bagheria!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close