Brevi...di corsa

Domenica 31 luglio i Campionati Regionali Fidal di Corsa in Montagna

Sarà una location appena sotto la cima del vulcano più importante d’Europa ad ospitare i tanti atleti siciliani Fidal che si contenderanno i titoli regionali di corsa in montagna Senior Master Individuali e di Società.
Il “2° Trofeo dell’Etna – Memorial Angelo D’Arrigo” si disputerà infatti in località Piano Vetore – Serra la Nave, a 1750 metri sul livello del mare, in territorio del comune di Ragalna ed a meno di un chilometro dalla stazione Etna Sud di Rifugio Sapienza.

002_Partenza_C_Montagna2013
La gara, sotto il patrocinio della Fidal Sicilia, è organizzata dalla Asd Atletica Valverde, in collaborazione con il GGG ed il Settore Master della Fidal Catania, che ha inserito questa prova anche nel calendario del Grand Prix provinciale di corsa.
Si prevede quindi una nutritissima presenza di atleti, interessati da tanti punti di vista all’evento (ci saranno anche gli atleti Eps e gli specialisti delle gare trail), e per questo il presidente Atl. Valverde Santi Coppola lavora da mesi per offrire a tutti varie possibilità di accoglienza e ristoro, oltre a curare i dettagli per una ottima fruizione del percorso di gara. Ed infatti ci dice. “Tutti coloro che vorranno venire dalle altre parti dell’isola con le loro famiglie potranno stazionare con pernottamenti in quota a prezzi convenzionati e ci sarà anche la possibilità di escursioni sull’Etna il giorno prima della gara (vedi regolamento), rendendosi cosi attraente il soggiorno sia ai corridori che alle loro famiglie; inoltre nel dopo gara ci sposteremo immediatamente al Rifugio Sapienza dove ci attenderà il ristoro e successivamente la premiazione degli atleti vincitori, che riceveranno sia le maglie di campione regionale a cura di Fidal Sicilia che tutti i premi riservati alle varie categorie Fidal di appartenenz”.
Il percorso di gara, sentiero non transitabile da autoveicoli, situato all’interno del Parco dell’Etna, è un circuito di km. 5,65 con una prima parte in discesa asfaltata, seguita da una seconda a saliscendi sterrata, ed una terza in risalita di nuovo asfaltata. Il circuito sarà percorso una o due volte a seconda delle categorie di appartenenza
Per arrivare al punto di partenza bisognerà risalire la strada Provinciale 92 dalla cittadina di Nicolosi verso l’Etna, direzione Rifugio Sapienza ma poco prima di arrivare ci sono due deviazioni che lasciando la strada principale portano a Piano Vetore, sede del raduno.
Dunque una bella occasione per tutti gli atleti siciliani di competere per un titolo di specialità che anno dopo anno accresce la sua popolarità, visto che tale attività di corsa si lega ad un trail praticato da molti corridori con il piacere di abbinare l’attività sportiva al richiamo delle bellezze naturali che offrono i paesaggi montani.

Fonte Raimondo Lizzio: Settore Master Fidal Catania – (Nella foto la partenza della prima edizione del Trofeo dell’Etna)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close