News

Varati i Calendari del GP di Corsa su strada e Maratonine

Il consiglio regionale della Fidal Sicilia, ha approvato oggi (16.12.2013)  il calendario regionale invernale per l’attività assoluta, e l’intero calendario del Grand Prix di corsa e maratonine; molte inoltre le delibere approvate con parecchie novità: nel settore dei Gran Prix il responsabile delle attività amatoriali,Ino Gagliardi è stato nominato anche responsabile dell’organizzazione e gestione del Grand Prix Sicilia.

Il consigliere Giancarlo La Greca insieme al responsabile del Gruppo giudici di gare Sicilia, si occuperà del nucleo di monitoraggio delle gare.

Linfa per i comitati provinciali, infatti è stata approvata all’unanimità la proposta del consigliere Giancarlo La Greca, che destina il 30% della tassa atleti per le gare provinciali di corsa su strada ai rispettivi comitati provinciali di svolgimento delle manifestazioni.

Approvati infine su proposta del presidente Gaspare Polizzi vari progetti, fra cui l’atletica fa scuola, e il progetto relativo all’organizzazione di 2 convegni.

IMG_7284 (Copia)

Ma adesso entriamo nello specifico dei calendari del GP:

Per quanto riguarda il GP di Corsa su strada (20a edizione) si comincerà con il cross confermato nella bella location di Piazza Armerina, si correrà il 2 febbraio e sarà valido come campionato regionale individuale e per società di cross.  Sempre per quanto riguarda le corse su strada è stato confermato il numero dello scorso anno, saranno infatti 12. New entry sono: la 4° Stracittadina “Vittoria Rotary Run e Jazz” in programma a Vittoria il 15 di giugno. La “Corsa su strada Città di Capo d’Orlando” in programma il 29 di giugno. Novità anche con l’ottava edizione della Corri Aragona che si disputerà il 14 di settembre.  Quest’anno il Campionato regionale di Corsa su strada Individuale e per società avrà il suo palcoscenico a Catania, l’11 maggio, in occasione della 3° edizione del Walk of Life. Per quanto riguarda la 13a edizione del GP maratonine, il numero delle stesse passa da sette a otto. Non sono state inserite nel GP la Maratonina del Vino di Marsala e il Vivicittà (che si era disputato sulla distanza dei 21.097 metri in occasione del trentennale). Le tre nuove sono: la 3° maratonina Autodromo di Pergusa che il 9 febbraio aprirà la stagione delle mezze in Sicilia; e ancora la Maratonina del Golfo in programma a Gela il 5 ottobre e la 1a Maratonina città delle Mandorle, in programma ad Avola (Sr) il 30 novembre (ultima prova del GP). Quest’anno la 14a Maratonina Città di Terrasini, in programma il 4 maggio, sarà valida come campionato regionale Individuale e per società di maratonine. L’aver ufficializzato oggi i calendari (e dunque con anticipo rispetto agli anni scorsi) sarà di aiuto alle società organizzatrici che avranno tutto il tempo necessario per predisporre al meglio la logistica delle loro manifestazioni.

IMG_1708

Di seguito il Calendario (è possibile scaricarlo anche nella sezione Download – Varie) del nostro sito

Calendario GrandPrix Sicilia 2014

 FEBBRAIO 2014

02          Piazza Armerina (EN) 2^ Edizione Camp. regionale Ind.e di Societa di Cross (GP CORSA) A.S.D  Libertas Atletica Bellia

09          Pergusa (EN) 3^ Maratonina Autodromo Pergusa (GP Maratonina) ASD Atletica Enna

 

MARZO 2014

09          Agrigento              11^ Maratonina della Concordia (GP Maratonina) ASD Valle dei Templi

23          Aspra (PA)             2° Trofeo del Mare (GP CORSA) ASD Polisportiva Atl. Bagheria

30          Riposto (CT)         3^ Maratonina Blu Jonio (GP Maratonina)       ASD Podistica Jonia Giarre

 

APRILE 2014

13                                           DOMENICA DELLE PALME

20                                           SANTA PASQUA

 

MAGGIO 2014

04          Terrasini (PA)      14^ Maratonina Città Di Terrasini (GP Marat. Camp. Reg. Ind. Soc.) ASD Atletica Terrasini

11       Catania                      3° Walk Of Life Telethon (GP CORSA Camp. Reg. Ind. Soc.)           ASD Sport Extreme

18       Caltanissetta             14^ Ediz.Trofeo Kalat (GP CORSA)                                                               ASD Track Club Master CL

25          Noto (SR)               6° Trofeo Salvatore e Francesco Bonfanti(GP CORSA) ASD Atletica Noto

GIUGNO 2014

15       Vittoria (RG)            4^ Stracittadina “Vittoria Rotary Run& Jazz” (GP CORSA)                           ASD Barocco Running

29          Capo D’Orlando (ME)  Corsa su Strada Città di Capo D’Orlando (GP CORSA) ASD Podistica Capo D’Orlando

 

AGOSTO 2014

31       Napola (TP)                          18^ Volata Napola-Mokarta (GP CORSA) GSD La Volata

 

SETTEMBRE 2014

14       Aragona (AG)                                  8^ Corri Aragona (GP CORSA) ASD Amatori Aragona

21       Palermo                                 5° Memorial Salvo D’Acquisto (GP CORSA) ASD Universitas

28       Leonforte (EN)                    4°Trofeo Pod.Terre di Branciforti (GP CORSA) ASD Atletica Leonias

 

OTTOBRE 2014

05       Gela (CL)                             1^ Maratonina del Golfo (GP Maratonina)   ASD Atletica Gela

12       Trapani                                  Trofeo Sale e Saline (GP CORSA) GSD 5 Torri Trapani

26       Sant’Agata di Militello (ME) 4^ Maratonina dei Nebrodi (GP Maratonina) Atletica Nebrodi

 

NOVEMBRE 2014

09       Siracusa                               5^ Maratonina Città di Archimede (GP Maratonina)         ASD Archimede Sr

30       Avola (SR)                           1^ Maratonina Città delle Mandorle (GP Maratonina)     ASD Marathon Athletic Avola

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

23 thoughts on “Varati i Calendari del GP di Corsa su strada e Maratonine”

  1. qual è il numero minimo di maratonine per rientrare nella classifica finale? Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.

  2. A mio modesto parere l’unico neo è non correre ad aprile: una delle gare di maggio o settembre poteva esser traslata in questo periodo

    1. Concordo. Chissà che non sia ancora possibile emendare i calendari…ci son dei mesi ingolfati a fronte dell’assenza di competizioni ad aprile e luglio (ultimamente rivelatosi meno caldo di settembre).

  3. Geograficamente sono distribuite come due anni fa, allorchè l’ottanta per cento dei premiati erano amici di società della Sicilia orientale: otto gare nella Sicilia centrale, otto nella Sicilia orientale e solo cinque nella Sicilia occidentale: se il regolamento non li favorirà in qualche modo, stabilendo al minimo il numero di gare necessarie per entrare validamente in classifica, da Trapani e da Palermo ci sarà, come allora, scarsa partecipazione.

    1. Leggendo attentamente il calendario del Grand Prix 2014, complessivamente le gare sono 20 e non 21. Geograficamente la provincia di Agrigento non è considerata Sicilia centrale ma Sicilia Sud-Occidentale. Pertanto il numero delle gare sale a 7 nella zona occidentale e scende a 5 in quella centrale.
      Le gare nella zona orientale sono 8, ma Capo D’Orlando e Sant’Agata di Militello sono raggiungibili da Palermo e Trapani senza grosse difficoltà.

  4. Complimenti al comitato regionale e ai responsabili degli amatori,ci sono mesi dove non si corre e mesi come novembre dove si svolgono tre maratonine;La prima a distanza di una settimana dalla Maratona di Palermo, l’altra dopo due settimane.

    1. Quest’anno la XIX MARATONA e MEZZAMARATONA DI PALERMO si è svolta 7 giorni dopo la mezza di Siracusa e ha avuto circa 1500 iscritti. Questa è la dimostrazione che la manifestazione podistica palermitana è comunque riuscita a prescindere dalla vicinanza temporale di altre gare di mezza maratona disputatesi in Sicilia.

  5. Escludere Marsala e Palermo mi sembra un segno di miopia di livello siderale! Si tratta di due città che, per bellezza del percorso e buona organizzazione, finora hanno sempre attirato un numero di atleti superiore alla maggior parte delle altre piazze. Perché, allora, escluderle con motivazioni che sanno di pretestuoso cavillo? Mi chiedo cosa ci sia dietro. Marsala, ad esempio, è stata esclusa perché ha presentato la sua candidatura con appena 4 giorni di ritardo sulla data fissata. Senza considerare, però, che proprio in quel frangente la società biancazzurra era impegnata, anima e corpo, nell’organizzazione della maratonina dello scorso 1 dicembre… una gara alla quale si sono iscritti oltre 800 concorrenti!!! Una sessantina dei quali arrivati da regioni del nord Italia! Segno che Marsala attira… Chi ha stilato il calendario 2014, invece, non ha tenuto ciò in alcuna considerazione… Ottusità o cos’altro?

  6. Condivido in pieno il commento di Antonio Pizzo, noi facciamo parte del consiglio amministrativo della Pol. Marsala Doc e ci chiediamo come è possibile che per un ritardo poco considerevole, Marsala è stata esclusa dal calendario ?. Allora, dobbiamo pensare che le considerazioni di Antonio Pizzo sono veritiere ?, ci viene da dedurre, dietro c’è qualcosa ?. Cosi facendo parte della Siclia Occidentale è totalmente esclusa. Chi di dovere, ci dia una risposta soddisfacente.

  7. Buonasera a tutti io non volevo intervenire tanta l’amarezza in corpo, ma visto come si stà mettendo la cosa dico la mia e poi non parlo più, perchè cari Ragazzi, non facciamoci il sangue amaro, tantodovete sapere che i giochi erano già fatti il 4 dicembre e qualcuno a goduto nel non vedere la richiesta della Marsala doc per organizzare nel 2014 la maratonina.
    Figurarsi che io stesso in qualità di Presidente della società, ho implorato il Presidente Polizzi con una e-mail accorata adducendo le ragioni descritte dell’amico Antonio Pizzo, ma si vede che si sono attenuti scrupolosamente al regolamento.
    Vuol dire che va bene così ma il dubbio sorge spontaneo, nel mese di novembre due gare a Siracusa in compenso nessuna a Trapani alla faccia della divisione il più possibile giusta territorialmente, e solo per 4 giorni di ritardo, valli a capire stè cose.
    Restano solo i tanti complimenti ricevuti dai partecipanti di Marsala nonostante la brutta giornata.
    Vuol dire che ritorneremo noi della Sicilia occidentale ad organizzare il nostro bel gran prix provinciale invidiato da tutti sia per partecipazione che per organizzazione. e mi riallaccio al commento di Roberto.
    Buonasera a tutti e buone feste.

  8. Noto con molto dispiacere che siamo tutti bravi e professori ad accusare sempre l’operato altrui, a volte si ci deve mettere pure nei panni di chi stila e fa i calendari in quanto a mio modesto parere se le richieste pervenute al comitato sono parecchie una regola bisogna darla altrimenti tutti vogliono la gara e così avremmo un numero interminabile di manifestazioni, se c’è una scadenza quella bisogna rispettarla altrimenti chiunque presenterebbe le proprie gare quando gli piace e pare, dopo per quanto riguarda i mesi morti sempre secondo il mio modesto parere un motivo valido ci deve essere penso che il comitato non si diverta a dire facciamo un mese pieno e uno e dopo invece sempre di criticare pensiamo solo a divertirci a fare sport e a ringraziare chi lavora per noi in modo che ci facciano gareggiare e divertire in giro per la Sicilia

  9. io faccio i complimenti ai responsabile degli amatori master della provincia di catania, per aver avuto 2 maratonine ,e 2 gare di grand prix,mi sa che questanno noi non partecipiamo per nulla al mondo alle gare regionali ne di grand prix e ne di maratonine , andiamo solo dove ci dice la testa , perchè catania e stata penalizata da 3 anni a questa parte, mi dispiace dirlo ,ma e la santa verità,credetemi se non era perchè facciamo i campionati su pista sia a livello reginale che nazionale , non mi affiliavo più , non solo che paghiamo un sacco di soldini, poi i nostri rapresentanti non ci sanno rapresentare per nulla al mondo, si accontendono solo di una maratonina ,e una gara su strada, ditemi voi atleti della provincia di catania se sto dicendo delle frottole , ho la verità, quando io ero responsabile dei master le cose non andavano così e tanti lo sanno bene, pasienza vuol dire che i nostri rapresentanti non si sanno fare rispettare, ho anno fatto basta che non toccano a me fanno quello che vogliono,ma non e giustoessere trattati in questo modo, voglio vedere adesso se ci assegnano almeno i campionati regionali su pista ,e il campionato di marcia su strada,se fanno questo almeno si sono salvati un po ,ancora grazie tanto e buon natale . non prendetela ha male perchè e solo verità al 100x 100.

  10. Carissimo Sig. Gebbia, sono un organizzatore di una delle maratonine assegnate nel calendario del Grand Prix. Purtroppo non abbiamo avuto nessuna possibiltà nella scelta della data in quanto la stessa è stata decisa esclusivamente dal nostro sponsor. Io credo che molte società organizzatrici abbiano avuto il nostro stesso problema e non è da sottovalutare visto il vento di crisi che ci attanaglia…

    1. Carissimo Sig. manz976, le faccio presente che non siamo interessati ad avere nessuna tappa del grando prix. Ma soltanto una buona presa di visione dei calendari che vanno solo ed esclusivamente ad affollare certi periodi dell’anno penalizzando gli organizzatori.Proprio per questo molti di noi non cresceranno mai numericamente, rimarranno al palo con pochi numeri molte maratonine e MARATONE.

  11. Come Le ripeto, nel nostro caso non è stato possibile effettuare scelte perchè la data è stata vincolata dallo sponsor.
    Senza lo sponsor non potevamo organizzare alcuna gara perchè noi da soli non abbiamo risorse economiche sufficienti per portare avanti una manifestazione podistica.

  12. A proposito del nuovo calendario riguardante il prossimo Grand Prix regionale di Corse e Maratonine, a mio modesto parere ritengo che siano state premiate quelle località e quelle società che meglio si sono distinte nel passato nell’ottima riuscita delle manifestazioni dal punto di vista organizzativo, e che soprattutto si sono distinte per l’assidua presenza numerica nelle varie gare.
    Dispiace certamente non vedere più in calendario la mezza di Marsala, decisione che mi ha lasciato un pò perplesso considerato che la gara è stata sempre ben organizzata in un circuito meraviglioso, ma se la richiesta è stata presentata in ritardo credo allo stesso tempo che nulla bisogna addebitare al Comitato Regionale, il quale ha solo rispettato le regole.
    Leggo commenti importanti e interessanti, chi a favore e chi contro il Comitato Regionale e il delegato degli Amatori…ma a questo punto voglio fare una riflessione, e mi chiedo: quante e quali società hanno fatto richiesta per vedersi assegnata una gara di Grand Prix? I presidenti dei vari Comitati Provinciali hanno supportato fino in fondo le varie richieste delle Società di appartenenza? Ricordo ancora che questo calendario è stato stilato da un Comitato Regionale formato da 1 Presidente, 2 Vice presidenti, 8 Consiglieri e 4 Responsabili di area Tecnica, tutti eletti da noi presidenti di società. Inoltre, poiché sicuramente il regolamento darà la possibilità, come lo scorso anno, di partecipare ad almeno 5 mezze maratone su 7, e a 9 corse su strada su 12, sarà discrezione di ognuno scegliere le gare più convenienti da disputare, considerata la grave situazione economica, magari optando per quelle più vicine alla propria provincia di appartenenza.

    1. Le maratonine programmate sono 8. Difatti, precedentemente, chiedevo lumi sul numero minimo da disputare per rientrare nelle classifiche finali. Ma per delle certezze occorre aspettare il regolamento. Mi auguro anch’io che continuino ad esser sufficienti 5 sì da non gravare sugli amatori delle province di Palermo e Trapani. Saluti

  13. Noto che il dibattito rimane strettamente legato alla scelta delle date e delle gare, nessun dubbio o nuova proposta sulla tipologia di gara (sono tutte con percorso mediamente pianeggiante, su circuito, tra 7-8 e 21 km, classifica individuale e squadre complessiva)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *